(ASI) "Uncem trasmette allegata la "Piattaforma per la costruzione di politiche nazionali integrate per la montagna, le aree rurali e interne dell'Italia". Un articolato documento che Uncem ha già chiesto ai Sindaci di varare in Giunta o in Consiglio comunale, oltre nelle Unioni montane di Comuni e Comunità montane.
Uno strumento di lavoro che l'Associazione propone anche a imprese, terzo settore, datoriali, associazioni, mondo accademico, ai sindacati, a tutte le istituzioni. Una Piattaforma implementabile - fondamentale per l'uscita del Paese dalla fase 2 e 3 - che riprende e rilancia i contenuti degli Stati generali della Montagna (che si sono svolti a Roma il 31 gennaio 2020 e che proseguiranno con una serie di incontri territoriali, anche tematici, promossi dal Ministero degli Affari regionali e delle Autonomie) e a seguito dell'importante dibattito sul tema montagna che si è tenuto alla Camera dei Deputati il 27 gennaio 2020, con l'approvazione all'unanimità di una serie di mozioni.
I contenuti della Piattaforma, già presenti nelle mozioni in Parlamento, devono trovare seguito negli atti che verranno approvati e nella piena attuazione di norme già vigenti che riguardano i Comuni, i territori, la montagna, l'ambiente e le sfide che ci aspettano per riorganizzare servizi e sviluppo locale. La Piattaforma è strumento per il lavoro con i Parlamentari, con il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia, con il Ministro per la Coesione Giuseppe Provenzano, con chi si occupa di questi temi in Parlamento. Molti punti sono stati già fatti propri dall'Aula di Montecitorio e dal Governo: la nostra spinta, ancora nel pieno dell'emergenza sanitaria, deve permettere veloce attuazione e concretezza delle molteplici misure che contiene, a partire da fiscalità differenziata e da un Pon, un "Programma operativo nazionale" dotato di risorse, a valere sulla programmazione comunitaria 21-27, rivolto ad aree montane, rurali e interne del Paese." Cosi in una nota UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.



