(ASI) “L’Italia ha finalmente preso l’impegno di dichiarare lo stato di emergenza climatica. Dirlo a chiare lettere è il primo passo per poter cambiare il nostro presente e il futuro delle generazioni che verranno. Questo passaggio segna per il nostro Paese un’assunzione di responsabilità e insieme una grande opportunità di sviluppo sostenibile, perché contrastare i cambiamenti climatici vuol dire costruire una stagione in cui le azioni prendono il posto dei buoni propositi”.
Così Chiara Braga, della segreteria nazionale del Partito Democratico e firmataria della mozione di maggioranza approvata dalla Camera per dichiarare anche l'Italia in emergenza climatica.
“Un traguardo - spiega la deputata dem - su cui il Pd ha lavorato intensamente e che rappresenta l’atto necessario per dare il via a delle politiche di una nuova agenda verde. Per questo l'Unione europea con Van der Leyen ha lanciato il Green new deal, con l'obiettivo di rendere l'Europa il primo continente a emissioni zero entro il 2050. E’ giunto il tempo di una nuova responsabilità economia e sociale. Inquinamento, distruzione della natura, sicurezza dei territori e dei cibi che mangiamo sono preoccupazioni reali a cui abbiamo il dovere di rispondere. Il Pd lavorerà in prima linea per farsi promotore di una grande alleanza tra Stato, cittadini e imprese, per una svolta sostenibile dell’Italia.