(ASI) Roma - "Il Pd è senza pudore sul tema della disabilità. Questo è il Governo che - grazie all'intervento del Ministro Lorenzo Fontana - ha stanziato per disabilità e famiglia 3 miliardi di euro. Il governo del Pd di Alessia Rotta è invece quello che ha tagliato i fondi al "Dopo di Noi" ed è quello che si è opposto all'istituzione del ministero della disabilità.
Non accettiamo nessuna lezione da chi ha dovuto candidarsi in Toscana per essere eletta". Così i deputati veronesi della Lega Vito Comencini, Paolo Paternoster, Roberto Turri, Vania Valbusa e i senatori Paolo Tosato, Cristiano Zuliani sulle parole dell'onorevole Pd Alessia Rotta.
"Mentre il Pd ha tagliato risorse ai cittadini con disabilità, il ministro Fontana è riuscito a ripianare ai tagli degli anni passati e ha ottenuto il potenziamento di 100milioni di euro strutturali del Fondo per la non autosufficienza, che passa da 450 a 550milioni di euro, a regime, l'aumento di 120milioni di euro del fondo per le politiche sociali, che passa da 280 a 400milioni di euro, a regime, il raddoppio delle detrazioni dei cani guida per i ciechi, l'assunzione di 40mila insegnanti di sostegno, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, lo stanziamento di 300milioni per il trasporto degli alunni con disabilità, la disability card, sei milioni per la formazione dei docenti di sostegno in Lingua dei segni italiana, 7 milioni per le persone sorde e con ipoacusia, l'aumento di 10milioni di euro per il diritto al lavoro dei cittadini con disabilità, investimenti per la biblioteca nazionale per ciechi".