Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Agricoltura, la Confeuro in Puglia: “Al centro giovani generazioni e radicamento sul territorio” Sudisti Italiani: niente tessere, niente poltrone, solo idee e partecipazione. “L’obiettivo è restituire dignità al Sud” Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» A Napoli la XIII Edizione del premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" 2026 Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Agricoltura, la Confeuro in Puglia: “Al centro giovani generazioni e radicamento sul territorio” Sudisti Italiani: niente tessere, niente poltrone, solo idee e partecipazione. “L’obiettivo è restituire dignità al Sud” Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» A Napoli la XIII Edizione del premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" 2026
Politica Nazionale

Umbria Water Festival 2012 , dell’Umbria diventerà la capitale mondiale dell’acqua

Di Redazione ASI 27 Maggio 2011 – 08:43 4 min di lettura
(ASI) Si terrà dal 17 al 20 maggio 2012 in tutta la regione la prima edizione dell’Umbria Water Festival, il primo festival internazionale dedicato all’acqua come risorsa del pianeta da conoscere e salvaguardare.



Umbria Water Festival 2012 ha il patrocinio della Regione dell’Umbria e delle Province di Perugia e Terni. Una via libera delle istituzioni locali al festival che farà dell’Umbria la capitale mondiale dell’acqua

 Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro, indetto dall’Assessore all’Ambiente della Regione dell’Umbria Silvano Rometti e da quello alla Cultura Fabrizio Bracco, alla presenza anche del Presidente della Provincia di Terni (capofila) Feliciano Polli e della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, che ha avviato il percorso per realizzare la prima edizione dell’Umbria Water Festival, prevista tra un anno esatto, dal 17 al 20 maggio 2012.

Le istituzioni stesse costituiranno il Comitato Promotore del Festival (sotto forma di associazione pubblica aperta), il cui coordinamento verrà svolto dalla Provincia di Terni, al quale verranno subito invitate a partecipare anche le Camere di Commercio I.A.A. di Perugia e Terni che, attraverso i loro Presidenti, Giorgio Mencaroni ed Enrico Cipiccia, hanno già espresso un parere favorevole all’iniziativa. Saranno, tuttavia, chiamati a contribuire attivamente all'organizzazione dell'evento anche altri soggetti, pubblici e privati, locali, nazionali e internazionali, in primis l’Università di Perugia, come supporto culturale e scientifico, e l'Unesco che, proprio a Perugia, nella prestigiosa Villa Florenzi, ha collocato la sede del World Water Programme.

 

In particolare, l’evento mira a mettere insieme le tante realtà già esistenti in Umbria che operano nel settore, attuando un programma articolato che, nei quattro giorni del festival, possa coinvolgere l’intero territorio umbro a partire dalle aree più note, legate all’acqua, come la Cascata delle Marmore, il Trasimeno o i corsi d’acqua a cominciare dal fiume Tevere, ma anche quelle meno conosciute dal grande pubblico come le aree termali di Città di Castello, Spello, Parrano e Castel Viscardo, quella geotermica di Castel Giorgio e quelle delle acque minerali.

 

Proprio per mettere in evidenza l’importanza dell’acqua, i suoi molteplici utilizzi, la natura e rendere l’Umbria “Capitale mondiale dell’acqua”, l’evento sarò strutturato in differenti aree tematiche, dallo sport alle energie rinnovabili, dalle Acque Minerali all'area termale-salutistica, dalla metereologia alla convegnistica, dall’irrigazione agli aspetti spirituali e religiosi connessi all’ acqua e prevederà attività diverse anche di carattere spettacolare, ideate per grandi e piccoli, per le famiglie come per gli sportivi, per chi è attento all’ambiente e ai consumi o per il “semplice” turista, attraverso le quali tutti possano conoscere, approfondire, scoprire ogni aspetto dell’elemento Acqua.

 

“E’ vero che l’Umbria non ha il mare –spiega l’Assessore Silvano Rometti- ma la nostra regione è particolarmente ricca di acqua di grande qualità, con i suoi fiumi, i laghi, le terme, i pozzi o gli acquedotti sfruttati fin dall’antichità, le cascate e la natura rigogliosa, proprio grazie all’acqua, che ne ha fatto il Cuore Verde d’Italia”

 

“Da parte delle istituzioni – aggiunge l’Assessore Fabrizio Bracco - ci sono stati fin da subito entusiasmo e fiducia su questa originale idea che ricordo maturò nel corso del primo Think Thank di Todi, uno stimolante laboratorio di analisi e proposte convocato dall’Assessorato al Turismo che ha visto partecipi numerosi esperti e che è stato riproposto con rinnovato successo lo scorso mese di Aprile.”

 

Ed in effetti fu proprio Eugenio Guarducci, Presidente dell’agenzia Sedicieventi, che partecipando al primo Think Thank di Todi lanciò questa proposta che venne raccolta con entusiasmo da tutti i partecipanti.

 

“Umbria Water Festival – sostiene Feliciano Polli, Presidente della Provincia di Terni - è la dimostrazione di come i territori della nostra regione e le istituzioni che le rappresentano possano trovare punti di convergenza su progetti di alto livello capaci di promuovere l’Umbria in modo originale e stimolante.”

 

“La Provincia di Perugia – dichiara Marco Vinicio Guasticchi - non poteva che dare il suo massimo appoggio a questa iniziativa e sono convinto che troverà un forte riscontro anche tra gli operatori privati della nostra regione. L’acqua è un bene prezioso e la nostra mission non può essere che cercare di valorizzarla al massimo”

 

Al via, dunque, con un anno di tempo, i lavori dell’Umbria Water Festival 2012 per costruire fin da subito un programma ricco e complesso, sul quale ancora per un po’ ci sarà, è proprio il caso di dirlo,… Acqua in bocca!

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.