(ASI) "Federconsumatori Sicilia ha inviato, mercoledì 27 dicembre 2017, le proprie osservazioni sulla bozza del Contratto di servizio sul Trasporto Pubblico Ferroviario, che verrà stipulato tra la Regione Siciliana e Trenitalia e sarà valido fino al 2026.

Tale contratto, in origine, si sarebbe dovuto firmare entro il 31 dicembre 2016 ma il precedente Governo Regionale ha preferito procedere con un contratto ponte per tutto il 2017 e lasciare in eredità al nuovo Governo Musumeci l'onore e l'onere di procedere alla stipula di un contratto con validità decennale.

Federconsumatori Sicilia, per tutto il 2016 e il 2017, ha sollecitato più volte la stipula di questo Contratto di Servizio che, ora, sta andando alla firma della nuova Giunta con tempi molto accelerati: la riunione tra il neo assessore ai Trasporti Marco Falcone, Trenitalia e le Associazioni di tutela dei consumatori e dei pendolari, infatti, si è tenuta solo giorno 19 dicembre.

E' stata in quell'occasione che abbiamo richiesto l’invio della bozza del CdS, e soltanto, il 22 dicembre che le Associazioni hanno avuto modo di leggerla e di iniziare a formulare le proprie osservazioni. Una bozza, tra l'altro, incompleta poiché Trenitalia ha chiesto e ottenuto che alcuni allegati (in particolare il Piano Economico) venissero secretati.

Secondo Federconsumatori Sicilia ci sono alcuni aspetti del CdS che vanno rivisti prima della firma definitiva.

Per quanto riguarda l'aumento del costo complessivo del Servizio svolto da Trenitalia nella Regione Siciliana, fissato al 3,5% annuo (che si tradurrà in un equivalente aumento del costo del biglietto pagato dagli utenti), Federconsumatori ritiene tale aumento troppo oneroso ed inaccettabile poiché non è agganciato ad un reale raggiungimento degli standard qualitativi e quantitativi prefissati.

Secondo la Delibera 49/2015 dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, infatti, ogni aumento dei biglietti deve essere fissato con il meccanismo del “Price Cap”: è previsto un limite di prezzo massimo applicabile al servizio, collegato alla qualità e quantità del servizio e il prezzo può aumentare solo se aumenta effettivamente la qualità e la quantità del servizio. L'aumento previsto dal CdS che va alla firma nei prossimi giorni, invece, non è legato al raggiungimento di alcun obiettivo effettivo e verificabile.

Federconsumatori Sicilia chiede, inoltre, la partecipazione attiva delle Associazioni degli utenti e dei consumatori e dei Comitati dei pendolari alla redazione della Carta dei Servizi recante gli standard di qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate. Tale partecipazione è prevista dalla Legge 244/2007.

Per quanto riguarda le somme stanziate dal CdS per coprire le spese del sistema di monitoraggio permanente della qualità e quantità dei servizi, che nella bozza ammontano ad appena 12.000 euro a carico di Trenitalia, Federconsumatori chiede che tale cifra sia elevata ad almeno 36.000 euro. L'associazione chiede, inoltre, l'istituzione di un Tavolo Permanente di confronto tra la Regione e le Associazioni Consumatori ed i Comitati dei pendolari.

Tale Tavolo Permanente si dovrebbe occupare anche di predisporre un piano operativo di miglioramento dell’accessibilità ai servizi ferroviari per le persone con disabilità o a mobilità ridotta e del programma degli investimenti insieme alla verifica dei meccanismi incentivanti (premi e penali) di efficienza, ricavi, redditività e numero di passeggeri trasportati.

Secondo Federconsumatori Sicilia, poi, il valore complessivo massimo delle penalità stabilito nella bozza del Contratto nel caso in cui Trenitalia non riesca garantire gli standard di qualità e quantità previsti dal CdS appare molto modesto: 1% del valore del Contratto per il 2017 che salirebbe al 2% dal 2022 fino al 2026. Una penalità del 4% sembra molto più efficace.

Infine, Federconsumatori ritiene inaccettabile che gli eventuali premi economici previsti da questa bozza di Contratto dipendano esclusivamente dagli indici di soddisfazione degli utenti, che verranno rilevati tramite una società esterna certificata scelta con procedure di gara dalla stessa Trenitalia. L’appaltatore riceverebbe una premialità sulla scorta di indagini che esso stesso ha commissionato.

“Ci auguriamo che la Giunta Regionale voglia prendere in considerazione le nostre osservazioni prima di procedere alla firma di un Contratto di Servizio che sarebbe valido fino al 2026 – afferma il presidente di Federconsumatori Sicilia Alfio La Rosa – L'assessore Falcone, nella riunione dello scorso 19 dicembre, ci è sembrato molto disponibile e collaborativo, speriamo adesso che voglia raddrizzare alcune storture di questo Contratto prima di portarlo in Giunta”. Conclude la nota di Fedewrconsumatori Sicilia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Agricoltura. De Carlo (FdI): nostro obiettivo deve essere produrre di più e meglio

«Quando parliamo di sostenibilità, parliamo certamente di ambiente, ma anche di economia e di aspetti sociali.  L'agricoltura sostenibile è quella che bilancia e tiene nella giusta considerazione tutti questi aspetti.&...

Referendum, Pavanelli (M5S): governo volta spalle a democrazia e esclude fuorisede

(ASI) "Ancora una volta il governo sceglie di comprimere un diritto fondamentale invece di ampliarlo. Con il consueto decreto elezioni, l'esecutivo non ha previsto il voto dei cittadini fuori sede ...

Porti: Patto Nord, con Porti Italia Spa Governo espropria Nord

(ASI) Roma,   – "Siamo di fronte all'ennesimo paradosso di una politica che a parole sbandiera l'Autonomia, ma nei fatti realizza il più spinto centralismo statale. Il progetto del Ministero ...

Pubblica amministrazione, Bof: per la Lega no a burocrazia sovrana

(ASI) Roma, È il popolo che, tramite chi ha deciso di eleggere, deve dare gli indirizzi alla pubblica amministrazione, non subire il potere di chi interpreta o disapplica le leggi a ...

Maltempo: Furfaro (Pd), due miliardi di danni e dal governo solo ritardi e mancette

(ASI) "Di fronte a territori devastati, città che sprofondano, famiglie evacuate, attività ferme e lavoratori senza reddito, il governo ha prima minimizzato e poi è arrivato tardi. Uno schema già visto". ...

Mostre, Mollicone (Fdi): "Hokusai ponte tra oriente e occidente, esposizione a palazzo Bsimbolo di triangolazione diplomatica"

(ASI) Roma. "Questa giornata di studio e bellezza non intende solo omaggiare un genio assoluto dell'arte universale, ma celebrare la straordinaria capacità della cultura di tessere legami internazionali indissolubili."Così è ...

UmbriaCON, successo per la terza edizione tra fumetti, giochi e cultura pop

(ASI)-Perugia - Si è conclusa il 18 gennaio, la 3ª edizione di UMBRIACon, manifestazione ormai punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop.

Agroalimentare, Tiso(Accademia IC): “Bene l’indagine Antitrust. Tutelare consumatori”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune segue con grande attenzione la recente scelta dell’Antitrust di avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo della Grande distribuzione organizzata (Gdo) all’interno della filiera agroalimentare, ...

Ambiente, presidente Tiso(Confeuro) incontra direttore scientifico ASviS Giovannini

(ASI) Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, ha incontrato ieri a Roma Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ...

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...