(ASI) Il 2 ottobre alle ore 11.00, in occasione della festa dei Nonni, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Federica Chiavaroli visiterà la struttura per il soggiorno per gli anziani Nazareth di Pescara (Piazza Garibaldi 41).
Con il Sottosegretario saranno presenti l’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci, il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il Vescovo dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Tommaso Valentinetti, il Prefetto di Pescara Francesco Provolo, il Questore di Pescara Francesco Misiti e il Presidente della Caritas diocesana don Marco Pagniello.
La ricorrenza del 2 ottobre è stata istituita per legge nel 2005 quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società.
“Gli anziani e i nonni, in questo momento storico, sono un vero e proprio pilastro fondante della nostra società. Un pilastro su cui poggiano tantissime realtà familiari sia dal punto di vista economico che organizzativo. I nonni rappresentano perciò una vera e propria risorsa e sono, per chi vuole mettere su famiglia, la più importante garanzia di poter conciliare la vita professionale con quella familiare. Credo che a questo loro impegno vada dato il più ampio riconoscimento possibile e che chi si è speso per decenni per la famiglia, per il lavoro e poi nell’accudimento dei nipoti debba vedersi assicurata un’assistenza dignitosa. Lo considero un dovere sociale fondamentale” ha commentato la senatrice Chiavaroli.
“Per questo ringrazio il Vescovo e tutti gli operatori della Diocesi che, in questi anni, hanno svolto un grande lavoro per offrire ai nostri anziani i servizi e l’assistenza che meritano. La visita sarà l’occasione per conoscere le esigenze di queste realtà al fine di dare risposte concrete a partire dalla prossima legge di bilancio” conclude il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Federica Chiavaroli