Appalti Expo. Il sindaco Sala si autosospende

salajpg(ASI) Milano – Il fascicolo degli appalti di Expo è sul tavolo degli inquirenti dal 2012, ben prima che la mega esposizione sul cibo si svolgesse. A distanza di circa un anno, l’ex amministratore generale dell’evento è stato aggiunto alla lista degli inquirenti. Nel frattempo Beppe Sala è diventato sindaco di Milano, nel frattempo è stato oggetto di una lunga indagine che ora lo vede protagonista.
Dovrà ora rispondere in merito alla denominata “Inchiesta Piastra”, termine che si identifica con la principale struttura realizzata, per la maxi gara di appalti da 149 milioni.

«Mi autosospendo dalla carica di sindaco – Sala non ci ha pensato un minuto – Ho appreso da fonti giornalistiche che sarei iscritto nel registro degli indagati. Pur non avendo la benché minima idea delle ipotesi investigative, formalizzerò alla Prefettura di Milano la mia posizione».

Alle 11:30 ha comunicato la decisione ufficiale di fronte al Prefetto Alessandro Marangoni. L’ex commissario unico di Expo 2015 ha scelto così di sospendere le sue funzioni in attesa delle risposte dell’indagine sulla gara d’appalto più rilevante dell’Esposizione Universale. Sarà ora la vicesindaca Anna Scavuzzo ad assumere le veci di primo cittadino a Palazzo Marino.

Politici e Procuratori preferiscono non pronunciarsi ad indagini in corso. Lo fa il procuratore generale di Milano Roberto Alfonso per dire solo di averne «appreso dai giornali», oppure il ministro lombardo dell’Agricoltura Maurizio Martina per approvare le scelte del sindaco. «Ha fatto un gesto di grande e rara sensibilità. Sala ha la fiducia della nostra città».

Di fatto l’inchiesta era già aperta da tempo ma il Procuratore generale Felice Isnardi ha chiesto al giudice per le indagini preliminari Lucio Marcantonio di portare avanti gli accertamenti per altri sei mesi. Da qui l’iscrizione di nuovi nomi nel registro degli indagati e fra questi spicca quello del sindaco Beppe Sala.
Ai tempi dell’Expo l’ex amministratore generale era l’unico responsabile per la gara di appalti nella quale vinse l’impresa Mantovani con un ribasso di oltre il 40%, pari a 272 milioni.
I capi di imputazione per il sindaco sono falso ideologico e falso materiale, reati che coinvolgerebbero anche il legale rappresentante del gruppo Pizzarotti, accusato di turbativa d’asta nella stessa operazione.

L’indagine sulla corruzione avviata già 4 anni fa, fu anche oggetto dello scontro fra i procuratori di Milano, gli ex Edmondo Bruti Liberati e Alfredo Robledo. Quest’ultimo, in aperto contrasto con Liberati, era stato estromesso dagli interrogatori centrali dell’inchiesta, perché ne criticava i ritardi delle indagini. Adesso che l’inchiesta è in mano alla Procura generale il fascicolo non solo è stato rispolverato, ma anche ampliato. La prima carica ad autosospendersi è stata così quella del sindaco Sala, in attesa delle risposte definitive dei giudici.

Lorenzo Nicolao – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

ISUC e Associazione Eticamente organizzeranno a Città di Castello il convegno: La storia della coltivazione del tabacco in Umbria

(ASI) L’11 Maggio 2024, presso la Biblioteca Comunale “Carducci” Sala “Paolo Monti” in Via XI settembre, 18 a Città di Castello si terrà un convegno organizzato dall’ISUC, in collaborazione con l’...

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...