(ASI) Milano – Il fascicolo degli appalti di Expo è sul tavolo degli inquirenti dal 2012, ben prima che la mega esposizione sul cibo si svolgesse. A distanza di circa un anno, l’ex amministratore generale dell’evento è stato aggiunto alla lista degli inquirenti. Nel frattempo Beppe Sala è diventato sindaco di Milano, nel frattempo è stato oggetto di una lunga indagine che ora lo vede protagonista.
Dovrà ora rispondere in merito alla denominata “Inchiesta Piastra”, termine che si identifica con la principale struttura realizzata, per la maxi gara di appalti da 149 milioni.

«Mi autosospendo dalla carica di sindaco – Sala non ci ha pensato un minuto – Ho appreso da fonti giornalistiche che sarei iscritto nel registro degli indagati. Pur non avendo la benché minima idea delle ipotesi investigative, formalizzerò alla Prefettura di Milano la mia posizione».

Alle 11:30 ha comunicato la decisione ufficiale di fronte al Prefetto Alessandro Marangoni. L’ex commissario unico di Expo 2015 ha scelto così di sospendere le sue funzioni in attesa delle risposte dell’indagine sulla gara d’appalto più rilevante dell’Esposizione Universale. Sarà ora la vicesindaca Anna Scavuzzo ad assumere le veci di primo cittadino a Palazzo Marino.

Politici e Procuratori preferiscono non pronunciarsi ad indagini in corso. Lo fa il procuratore generale di Milano Roberto Alfonso per dire solo di averne «appreso dai giornali», oppure il ministro lombardo dell’Agricoltura Maurizio Martina per approvare le scelte del sindaco. «Ha fatto un gesto di grande e rara sensibilità. Sala ha la fiducia della nostra città».

Di fatto l’inchiesta era già aperta da tempo ma il Procuratore generale Felice Isnardi ha chiesto al giudice per le indagini preliminari Lucio Marcantonio di portare avanti gli accertamenti per altri sei mesi. Da qui l’iscrizione di nuovi nomi nel registro degli indagati e fra questi spicca quello del sindaco Beppe Sala.
Ai tempi dell’Expo l’ex amministratore generale era l’unico responsabile per la gara di appalti nella quale vinse l’impresa Mantovani con un ribasso di oltre il 40%, pari a 272 milioni.
I capi di imputazione per il sindaco sono falso ideologico e falso materiale, reati che coinvolgerebbero anche il legale rappresentante del gruppo Pizzarotti, accusato di turbativa d’asta nella stessa operazione.

L’indagine sulla corruzione avviata già 4 anni fa, fu anche oggetto dello scontro fra i procuratori di Milano, gli ex Edmondo Bruti Liberati e Alfredo Robledo. Quest’ultimo, in aperto contrasto con Liberati, era stato estromesso dagli interrogatori centrali dell’inchiesta, perché ne criticava i ritardi delle indagini. Adesso che l’inchiesta è in mano alla Procura generale il fascicolo non solo è stato rispolverato, ma anche ampliato. La prima carica ad autosospendersi è stata così quella del sindaco Sala, in attesa delle risposte definitive dei giudici.

Lorenzo Nicolao – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mondiale per Club 2025, impresa Perugia: Sir Sicoma Monini in finale dopo un netto 3-0 al Vôlei Renata

(ASI) La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club 2025. La squadra di Angelo Lorenzetti supera con autorità i brasiliani del Vôlei Renata, imponendosi con un ...

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...