(ASI) Roma - «Una legge elettorale da approvare subito e poi voto». Silvio Berlusconi non ha alcuna intenzione di perdere tempo. Insieme ai capigruppo di Camera e Senato Renato Brunetta e Paolo Romani, il leader di Forza Italia ha incontrato il Presidente Sergio Mattarella nell'ultimo giorno di consultazioni con le forze politiche.

Berlusconi ha detto ai giornalisti nella sala stampa del Quirinale di aver suggerito a Mattarella l'unica via d'uscita per questa crisi. «Un governo di scopo quanto prima - auspica l'ex presidente del Consiglio - quanto basta per far approvare una nuova legge elettorale con la quale i cittadini possano esprimersi. Respingeremo però un esecutivo di larghe intese. Per tutto il resto ci affideremo al senso di responsabilità istituzionale del presidente».

Dopo di lui sono attesi al Quirinale la delegazione del Movimento 5 Stelle e quella del Partito Democratico, questa mattina ospite di Matteo Renzi a Palazzo Chigi.
Un'ora e mezzo di colloquio dove il premier dimissionario ha chiarito le proprie posizioni con Lorenzo Guerini, Matteo Orfini e i capigruppo Ettore Rosato e Luigi Zanda.
Attesi subito dopo il M5S alle 18 da Mattarella, hanno lasciato poi il posto al ministro della giustizia Andrea Orlando.
Per Graziano Delrio si tratta di ordinaria amministrazione. Per Roberto Speranza è necessaria una discontinuità con la linea finora seguita per evitare nuove sconfitte.
Il Nuovo Centrodestra e Denis Verdini si sono resi disponibili per un governo di scopo, per il quale spicca su tutti il nome del ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni. Renzi continua a respingere ogni ipotesi legata a un suo reincarico.

I delegati 5 Stelle hanno deciso di incontrare il Presidente della Repubblica, differentemente da quanto dichiarato alla vigilia, ma senza Grillo e in forma molto istituzionale.
«Abbiamo posto sul tavolo poche ma semplici questioni - hanno detto i delegati pentastellati - Renzi ha fallito, nessun altro governo nominato dall'alto avrebbe la legittimazione popolare. Basta abusare della pazienza dei cittadini, è il tempo delle urne».

Se l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia è sceso in campo per unire le forze di sinistra, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni e la Lega di Matteo Salvini vogliono subito il voto, come ha detto lo stesso Beppe Grillo, anche a costo di andare alle urne con l'Italicum.
A dispetto della loro richiesta, le leggi elettorali vigenti per camera e Senato sono troppo diverse e quindi soggette al rischio di incostituzionalità. Sull'Italicum la Consulta si pronuncerà solo il 24 gennaio, data molto criticata dalle opposizioni.

Qualche indicazione sul prossimo presidente del Consiglio potrebbe arrivare fra domenica 11 e lunedì 12 dicembre.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mondiale per Club 2025, impresa Perugia: Sir Sicoma Monini in finale dopo un netto 3-0 al Vôlei Renata

(ASI) La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club 2025. La squadra di Angelo Lorenzetti supera con autorità i brasiliani del Vôlei Renata, imponendosi con un ...

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...