(ASI) Roma - «Una legge elettorale da approvare subito e poi voto». Silvio Berlusconi non ha alcuna intenzione di perdere tempo. Insieme ai capigruppo di Camera e Senato Renato Brunetta e Paolo Romani, il leader di Forza Italia ha incontrato il Presidente Sergio Mattarella nell'ultimo giorno di consultazioni con le forze politiche.

Berlusconi ha detto ai giornalisti nella sala stampa del Quirinale di aver suggerito a Mattarella l'unica via d'uscita per questa crisi. «Un governo di scopo quanto prima - auspica l'ex presidente del Consiglio - quanto basta per far approvare una nuova legge elettorale con la quale i cittadini possano esprimersi. Respingeremo però un esecutivo di larghe intese. Per tutto il resto ci affideremo al senso di responsabilità istituzionale del presidente».

Dopo di lui sono attesi al Quirinale la delegazione del Movimento 5 Stelle e quella del Partito Democratico, questa mattina ospite di Matteo Renzi a Palazzo Chigi.
Un'ora e mezzo di colloquio dove il premier dimissionario ha chiarito le proprie posizioni con Lorenzo Guerini, Matteo Orfini e i capigruppo Ettore Rosato e Luigi Zanda.
Attesi subito dopo il M5S alle 18 da Mattarella, hanno lasciato poi il posto al ministro della giustizia Andrea Orlando.
Per Graziano Delrio si tratta di ordinaria amministrazione. Per Roberto Speranza è necessaria una discontinuità con la linea finora seguita per evitare nuove sconfitte.
Il Nuovo Centrodestra e Denis Verdini si sono resi disponibili per un governo di scopo, per il quale spicca su tutti il nome del ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni. Renzi continua a respingere ogni ipotesi legata a un suo reincarico.

I delegati 5 Stelle hanno deciso di incontrare il Presidente della Repubblica, differentemente da quanto dichiarato alla vigilia, ma senza Grillo e in forma molto istituzionale.
«Abbiamo posto sul tavolo poche ma semplici questioni - hanno detto i delegati pentastellati - Renzi ha fallito, nessun altro governo nominato dall'alto avrebbe la legittimazione popolare. Basta abusare della pazienza dei cittadini, è il tempo delle urne».

Se l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia è sceso in campo per unire le forze di sinistra, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni e la Lega di Matteo Salvini vogliono subito il voto, come ha detto lo stesso Beppe Grillo, anche a costo di andare alle urne con l'Italicum.
A dispetto della loro richiesta, le leggi elettorali vigenti per camera e Senato sono troppo diverse e quindi soggette al rischio di incostituzionalità. Sull'Italicum la Consulta si pronuncerà solo il 24 gennaio, data molto criticata dalle opposizioni.

Qualche indicazione sul prossimo presidente del Consiglio potrebbe arrivare fra domenica 11 e lunedì 12 dicembre.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Bambini in orfanotrofi fenomeno delicato e complesso”

(ASI “Nel mondo si stima che oltre due milioni di bambini vivano all’interno di orfanotrofi o istituti residenziali. È un dato che colpisce non solo per(ASI) la sua dimensione, ...

Venezuela, da Nuova York messaggio di Maduro “stiamo bene”

(ASI) Nonostante la prigionia in cui lo costringe il regime statunitense che lo ha rapito da Caracas una settimana fa, il legittimo presidente venezuelano Nicolás Maduro sembra stare bene.

Roma, Barbera (PRC): 'Spin Time non si tocca'

(ASI) "Oggi davanti a 'Spin Time' si è svolta una assemblea pubblica partecipata e determinata, alla quale ha preso parte anche Rifondazione Comunista, contro il pericolo imminente di sgombero. Un messaggio ...

Ddl Antisemitismo, il PLD in conferenza stampa per appoggiare l'iter affinché sia più rapido possibile

(ASI) Martedì 13 gennaio, alle ore 10.00, presso gli spazi della Sala Stampa della Camera dei Deputati, ingresso Via della Missione 8, il Partito Liberaldemocratico terrà una conferenza stampa dal titolo: "Contrasto all'antisemitismo ...

Sfratti: Patto Nord, assurdo affidare esecuzione a guardie giurate

(ASI) Roma – "Mentre Salvini sui social finge di mostrare solidarietà alle forze dell'ordine, tanto un post, una foto o un tweet non costano nulla, il suo partito fa di tutto ...

Giustizia, Serracchiani (Pd): sito ministero usato per scopi privati, presenteremo interrogazione

(ASI) “Non c’è mai fine al peggio diceva qualcuno. Poi entri nel sito del ministero della giustizia e pensi che sì, non c’è davvero mai fine al peggio. Il sito ...

-26 giorni alle Olimpiadi: conclusi i lavori di accessibilità temporanea all'arena di Verona

(ASI) Si sono conclusi gli interventi di accessibilità temporanea all'Arena di Verona, uno dei luoghi più iconici del patrimonio culturale italiano, che si prepara ad accogliere gli appuntamenti simbolici dei ...

Sicurezza, Romeo (Lega): nella maggioranza c'è chi cambia idea, servono più militari in strada

(ASI) Roma - "I soldati in strada con compiti di sicurezza furono introdotti nel 2008 dal governo Berlusconi, con il ministro della Difesa di allora Ignazio La Russa. 

Da Picasso a Van Gogh a Treviso di Salvo Nugnes

(ASI) Treviso celebra due dei nomi più iconici della storia della pittura con la mostra “Da Picasso a Van Gogh”, dove si confrontano due visioni rivoluzionarie dell’arte.

Delcy Rodríguez, obbligo di liberare il presidente Maduro

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez ha ribadito che il popolo venezuelano non può smettere di promuovere il benessere sociale e di mobilitarsi per la ...