Consultazioni. Berlusconi spinge per il voto. Gentiloni primo nel totopremier

consultazioniquirinale(ASI) Roma - «Una legge elettorale da approvare subito e poi voto». Silvio Berlusconi non ha alcuna intenzione di perdere tempo. Insieme ai capigruppo di Camera e Senato Renato Brunetta e Paolo Romani, il leader di Forza Italia ha incontrato il Presidente Sergio Mattarella nell'ultimo giorno di consultazioni con le forze politiche.

Berlusconi ha detto ai giornalisti nella sala stampa del Quirinale di aver suggerito a Mattarella l'unica via d'uscita per questa crisi. «Un governo di scopo quanto prima - auspica l'ex presidente del Consiglio - quanto basta per far approvare una nuova legge elettorale con la quale i cittadini possano esprimersi. Respingeremo però un esecutivo di larghe intese. Per tutto il resto ci affideremo al senso di responsabilità istituzionale del presidente».

Dopo di lui sono attesi al Quirinale la delegazione del Movimento 5 Stelle e quella del Partito Democratico, questa mattina ospite di Matteo Renzi a Palazzo Chigi.
Un'ora e mezzo di colloquio dove il premier dimissionario ha chiarito le proprie posizioni con Lorenzo Guerini, Matteo Orfini e i capigruppo Ettore Rosato e Luigi Zanda.
Attesi subito dopo il M5S alle 18 da Mattarella, hanno lasciato poi il posto al ministro della giustizia Andrea Orlando.
Per Graziano Delrio si tratta di ordinaria amministrazione. Per Roberto Speranza è necessaria una discontinuità con la linea finora seguita per evitare nuove sconfitte.
Il Nuovo Centrodestra e Denis Verdini si sono resi disponibili per un governo di scopo, per il quale spicca su tutti il nome del ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni. Renzi continua a respingere ogni ipotesi legata a un suo reincarico.

I delegati 5 Stelle hanno deciso di incontrare il Presidente della Repubblica, differentemente da quanto dichiarato alla vigilia, ma senza Grillo e in forma molto istituzionale.
«Abbiamo posto sul tavolo poche ma semplici questioni - hanno detto i delegati pentastellati - Renzi ha fallito, nessun altro governo nominato dall'alto avrebbe la legittimazione popolare. Basta abusare della pazienza dei cittadini, è il tempo delle urne».

Se l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia è sceso in campo per unire le forze di sinistra, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni e la Lega di Matteo Salvini vogliono subito il voto, come ha detto lo stesso Beppe Grillo, anche a costo di andare alle urne con l'Italicum.
A dispetto della loro richiesta, le leggi elettorali vigenti per camera e Senato sono troppo diverse e quindi soggette al rischio di incostituzionalità. Sull'Italicum la Consulta si pronuncerà solo il 24 gennaio, data molto criticata dalle opposizioni.

Qualche indicazione sul prossimo presidente del Consiglio potrebbe arrivare fra domenica 11 e lunedì 12 dicembre.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.