Metalmeccanici, USB Taranto Lavoro Privato: "Sanità integrativa, a chi fa gola il bottino?"

(ASI) "L'accordo per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici ha rilanciato, con l'adesione della Fiom Cgil, il fondo di sanità integrativa dei metalmeccanici chiamato 'Metasalute'.

Mentre nel contratto Fim Uilm Federmeccanica del 5 dicembre 2012 spettava ai lavoratori iscriversi o meno a Metasalute, con questa intesa si iscrivono d'ufficio tutti i lavoratori, salvo richiesta esplicita di rinuncia in forma scritta, ma così facendo non si ottengono i 156 euro in salario..Una forma di adesione "spontanea e volontaria"...
Circa 316 milioni di euro all'anno finiranno nella casse di Metasalute!!
Facile calcolare a quanto ammonta il giro di danaro, peraltro dei lavoratori considerato che la sanità integrativa è un costo contrattuale alternativo al salario, che sarà gestito annualmente da Metasalute e quindi da Fim-Fiom-Uilm-Federmeccanica-Unipol.
E' sufficiente moltiplicare la somma di 156 euro annui che le imprese versano a Metasalute più quello che versa ogni lavoratore metalmeccanico iscritto:
156 euro azienda + 36 euro a lavoratore
moltiplicato circa 1.650.000 metalmeccanici = 316.800.000 euro annui
chi ci guadagna e chi ci perde?
Metasalute non è un ente di beneficienza. La sanità integrativa rappresenta un affare lucroso per le assicurazioni private. Il gruppo Unipol, cui è legata Metasalute, è un colosso del settore finanziario assicurativo che ha come unica vocazione la ricerca del massimo profitto.
Ci guadagnano le imprese per due ragioni: la prima è che con Metasalute hanno un risparmio immediato di circa la metà di quanto spenderebbero versando la stessa cifra nelle buste paga dei lavoratori per effetto della decontribuzione e detassazione. La seconda ragione è legata alla progressiva riduzione del cosidetto costo del lavoro, cioè del salario in tutte le sue forme, compreso lo stato sociale che è parte integrante del salario globale di un lavoratore.
Avranno un beneficio anche i promotori del fondo, fim fiom uilm federmeccanica, attraverso i consiglio di amministrazione, i gettoni di presenza, le assunzioni del personale e le sponsorizzazioni degli eventi sindacali ??? A pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende...
Ci perdono i lavoratori perchè la sanità integrativa, al di là delle ipocrite dichiarazioni ufficiali di fim fiom uilm, serve esclusivamente a demolire la sanità pubblica cioè a chiudere ospedali, a aumentare i tickets, a aumentare le prestazioni a pagamento.
Siamo davanti al tentativo, in ossequio alle politiche d'austerità, di cancellare il diritto alla sanità pubblica.
Il loro modello sono gli Stati Uniti
Quando si lega un diritto, come la sanità, al lavoro che si svolge inevitabilmente si cancella il carattere universalistico e pubblico dello stesso. Negli Stati Uniti non esiste alcun modello sociale che garantisce il diritto alla salute. Le polizze private sono costosissime e la gran parte dei lavoratori a basso-medio reddito non può permettersi di pagare quelle che coprono anche gli alti costi di un'operazione chirurgica come un trapianto, o malattie come il tumore. Metasalute non regala nulla e con il tempo scopriremo quali reali prestazioni e in che misura potrà davvero erogare.
I Sindacati seri lottano per difendere e aumentare la sanità pubblica non regalano soldi alla speculazione privata! Non regalare un diritto al profitto!!! Non aderire a Metasalute". E' quanto dichiarato nella nota dall'USB Taranto Lavoro privato.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.