(ASI) Reggio Calabria - "La mostruosa e planetaria mala figura dell’assessore regionale alla scuola Federica Roccisano, avvenuta durante l’ultima puntata di “Report”, la trasmissione televisiva condotta dalla giornalista Milena Gabanelli, rappresenta la limpida fotografia dell’evidente incapacità e incompetenza amministrativa che caratterizza lo scadente governo regionale calabrese, monocolore PD, guidato da Mario Oliverio.           

A fronte dell’assessore regionale Roccisano, nominata senza alcun merito da Oliverio, che ha platealmente dimostrato di ignorare completamente tutta la materia che gestisce e di non conoscere le leggi che regolano il suo ambito di governo, vi sono, purtroppo, centinaia di famiglie di scolari e studenti disabili calabresi che stanno ingiustamente subendo una pesantissima via crucis per potere trasportare i propri congiunti nelle rispettive scuole.

Infatti, la sostanza della vicenda, già nota in Calabria grazie alle numerose denunce delle famiglie in questione, è che la giunta Oliverio, nonostante le previsioni di leggi e le ampie coperture finanziarie, non ha predisposto quanto disciplinato dalle norme di legge in materia di trasporto degli studenti disabili, nonostante le competenze siano state affidate alle Regioni.

Una negligenza che ha provocato le nefaste conseguenze per le famiglie che stanno vivendo un dramma nel dramma poiché, per permettere la frequenza scolastica dei ragazzi disabili, affrontano indicibili sacrifici di ogni genere che sono sopportabili solo grazie al grandissimo amore per i figli.

Contestualmente al danno sociale che questa vicenda sta provocando, abbiamo, altresì, appreso che, addirittura, nel 2015 la regione Calabria ha restituito allo Stato ben 550.000 euro destinati agli studenti con disabilità perché, come ha letteralmente scritto la Corte dei Conti: "la regione non è stata in grado di gestire le risorse”.

I minori disabili calabresi sono stati danneggiati e beffati due volte: non hanno il servizio e i soldi sono stati perduti.

Di fronte a questi dati incontrovertibili, chiediamo che l’assessore regionale Federica Roccisano, dimostrando un minimo di decenza, rassegni immediatamente le dimissioni. E se non si dimette volontariamente lei, Oliverio dovrebbe revocarla per manifesta incapacità.

Sarebbe un atto doveroso nei confronti della Calabria e dei calabresi sempre più attoniti e delusi dalle gesta di una giunta regionale assolutamente incapace e inadeguata.

Ma siccome non lo faranno, pensiamoci noi. Anche contro Oliverio e Roccisano il 4 dicembre votiamo NO al referendum". Lo afferma con una nota Michelangelo Tripodi della Segreteria nazionale PCI e  Responsabile Politiche Mezzogiorno del PCI Calabria.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Venezuela, Della Valle (M5S): 37 eurodeputati chiedono a Von Der Leyen di condannare Trump

(ASI) “L’Unione europea è figlia della Carta delle Nazioni unite e poggia le sue fondamenta sul diritto internazionale che oggi viene platealmente calpestato dall’amministrazione americana.

Venezuela, Della Valle (M5S): 37 eurodeputati chiedono a Von Der Leyen di condannare Trump

(ASI) “L’Unione europea è figlia della Carta delle Nazioni unite e poggia le sue fondamenta sul diritto internazionale che oggi viene platealmente calpestato dall’amministrazione americana.

Superlega, Perugia supera Milano e celebra il titolo mondiale davanti ai tifosi

(ASI) Perugia. La Sir Susa SCAI Perugia continua a correre. Nella terza giornata del girone di ritorno di Superlega, la formazione di Angelo Lorenzetti supera l’Allianz Milano per 3-1 ...

Caso Aurora. De Corato (FDI): troppi recidivi stranieri a milano, la Magistratura si guardi allo specchio  

(ASI) “Di fronte a fatti gravissimi che hanno scosso la nostra comunità, legati allo stupro accaduto in una traversa di via Padova, dove c'è una delle più alte concentrazione di ...

Comuni ideologici contro Valditara: Articolo 26 basito, la tutela dei piccoli calpestata in nome della politica

(ASI)"Notiamo che diverse amministrazioni comunali stanno approvando risoluzioni per sostenere l'impegno per superare le limitazioni imposte dal ddl Valditara sul consenso informato.

Venezuela: Casini, dubbi su quanto  sta avvenendo in Venezuela 

(ASI) Roma - "Più passano le ore, più aumentano i dubbi su ciò che è successo in Venezuela. Ricordo che Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ...

Trump, Venezuela e tasse umbre: la sinistra perde il senso della realtà.

(ASI) Perugia -  “Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama al senso della realtà e alla necessità di affrontare con serietà le grandi crisi internazionali, dalla destabilizzazione del ...

Il gran finale da Heroes di Stranger Things.

(ASI) Con Heroes di David Bowie gli eroi di Stranger Things si sono congedati. Un finale che ricorda altri film come “Jo Jo Rabbit”, “Noi siamo infinito” che accompagna gli “...

Pechino Condanna il Blitz USA in Venezuela: “Liberare Immediatamente Maduro”

(ASI) Nel cuore di una crisi internazionale che ha scosso le fondamenta del diritto internazionale, la Cina ha scelto di rompere il silenzio.

Venezuela, Istituto Friedman: presidenza a González Urrutia Venezuela

(ASI) Roma - "La situazione in Venezuela è in costante evoluzione e confidiamo nel presidente Trump e nella sua temporanea gestione pacifica verso la transizione democratica.