Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Taglio costi politica, Monaco (Rete Civica):" Brunetta espone una mia proposta di legge Che Forza Italia ha bocciato"

(ASI) Nel dibattito odierno sul taglio dei costi della politica, a partire dalla proposta di legge del Movimento 5 Stelle, fa piacere che l’onorevole Brunetta abbia esposto il contenuto esatto di una proposta di legge valida per il Consiglio Regionale del Piemonte, depositata il 23/10/2014 e bocciata anche dai Consiglieri regionali di Forza Italia.

Di Redazione ASI 24 Ottobre 2016 – 16:03 4 min di lettura

Nel testo depositato dal Consigliere Regionale Alfredo Monaco (Rete Civica), la stessa identica proposta di Brunetta: parametrare lo stipendio degli eletti al loro reddito precedente l’elezione, in modo che non ci sia né arricchimento né impoverimento. E per i disoccupati, una sorta di reddito di cittadinanza (24mila euro).

“La proposta di Brunetta è singolarmente identica alla mia, che depositai appena eletto in Consiglio Regionale a ottobre 2014 – afferma il Consigliere regionale piemontese Alfredo Monaco, gruppo Rete Civica – Peccato che gli esponenti del suo stesso partito, Forza Italia, l’abbiano bocciata. C’è stato un cambio di rotta? Forse dovrebbe avvertirli”.

La proposta è stata rigettata il 14/1/2016.

“Visto che ora so di poter contare su un sostegno così autorevole, la presenterò nuovamente in Consiglio Regionale, e se Brunetta lo desidera, posso fornirgli il testo, già preparato”, conclude Monaco.

Torino, 21/10/2016

Ecco il link per vedere il testo della Pdl 57

http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO?TIPOVISUAL=HTML&LAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPODOC=PDL&RINVIOPDL=0&FASEITER=PRESENTAZIONE&PDL=100057

Il testo:

Art. 1

(Modifica all'articolo 1 della legge regionale 13 ottobre 1972, n. 10)

1. Dopo il comma 1 dell'articolo 1 della legge regionale 13 ottobre 1972, n. 10 (Determinazione delle indennità spettanti ai membri del Consiglio e della Giunta Regionali) sono aggiunti i seguenti: "

1 bis. L'indennità di carica annua lorda dei membri del Consiglio e della Giunta regionale di cui all'articolo 1, comma 1, lettera) a) non può superare l'indennità del Sindaco capoluogo della Regione Piemonte di cui all'articolo 82 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali).

1 ter. Il trattamento economico complessivo non può eccedere l'importo di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b) del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174 (Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012) come convertito in legge dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213.

1 quater. L'Ufficio di Presidenza determina l'effettiva indennità di carica spettante a ciascun membro della Giunta e del Consiglio, nel rispetto di quanto stabilito dai commi 1 bis e 1 ter.

1 quinquies. Rimane fermo quanto disposto dall'articolo 68 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).

".

Art. 2

(Modifiche all'articolo 1 della l.r. 10/1972)

1. Il comma 1 dell'articolo 1.1 (Indennità di carica) della l.r. 13 ottobre 1972, n. 10 è sostituito dal seguente: "

1. Fermo restando quanto disposto dai commi 1 bis e 1 ter dell'articolo 1, l'indennità di carica dei membri del Consiglio e della Giunta è fissata:

a) nella misura di 24.000,00 Euro lordi annui per colui che, nell'anno precedente alla data della sua proclamazione, non svolgeva alcun lavoro o svolgeva un lavoro occasionale;

b) nella stessa somma lorda percepita nell'anno solare precedente aumentata del venti per cento per colui che, nell'anno precedente alla data della proclamazione, svolgeva un lavoro subordinato e ha richiesto l'aspettativa;

c) nella stessa somma annua lorda percepita nell'anno solare precedente aumentata del venti percento per colui che, nell'anno precedente alla data della proclamazione, svolgeva un lavoro autonomo e, nel corso del mandato elettorale, rinuncia alla propria attività;

d) nella somma annua lorda percepita nell'anno solare precedente, diminuita di un terzo per colui che, nell'anno precedente alla data della proclamazione, svolgeva un lavoro subordinato e, nel corso del mandato elettorale, non ha richiesto l'aspettativa;

e) nella somma annua lorda percepita nell'anno solare precedente diminuita di un terzo, per colui che, nell'anno precedente alla data della proclamazione, per colui che, nell'anno precedente alla data della proclamazione, svolgeva un lavoro autonomo e, nel corso del mandato elettorale, non rinuncia alla propria attività.

".

2. Dopo il comma 1 dell'articolo 1.1 (Indennità di carica) della l. r 10/1972 sono aggiunti i seguenti: "

1 bis. Per colui che nell'anno solare precedente alla data della proclamazione già svolgeva un mandato elettivo, l'indennità di carica è fissata nella somma annua lorda percepita nell'ultimo anno solare precedente al mandato elettivo stesso, secondo i criteri di cui al comma 1, lettere a), b), c), d) ed e).

1 ter. Ai fini della determinazione dell'indennità annua di cui al comma 1, sono sempre escluse le somme percepite per incarichi, a seguito di nomina da parte di un ente, anche pubblico, o di una società controllata, partecipata, regolata o finanziata anche indirettamente da soggetto pubblico.

".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.