(ASI) ROMA “Chiediamo al ministro dell’Istruzione come intenda agire affinché il servizio pre-ruolo svolto dai docenti nelle scuole dell'infanzia paritarie sia riconosciuto ai fini della ricostruzione della carriera e della determinazione dell’anzianità di servizio”.
Così i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato commentano l’interrogazione a prima firma della deputata Maria Marzana
“Ricordiamo che le scuole dell’infanzia a titolarità pubblica non sono, purtroppo, sufficienti a coprire l’intero fabbisogno. L’offerta, dunque, in parte è colmata dalle scuole dell’infanzia paritarie dove presta servizio un numero consistente di docenti i quali, però, ai fini della ricostruzione di carriera, vedono leso il riconoscimento integrale del servizio prestato presso le suddette scuole paritarie.
L’anomalia in questione è frutto del fatto che l’ art. 385 del T.U. del 1994 non include le odierne scuole paritarie fra le scuole non statali, il cui insegnamento può essere riconosciuto in carriera. Ciò è dovuto esclusivamente al fatto che il predetto Testo Unico è stato pubblicato prima della data in cui in Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la Legge 62 del 10/3/2000, la quale ha riformato l’intera materia delle scuole non statali, abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, sostituendo alle allora vigenti quattro tipologie di scuole non statali - autorizzate, parificate, legalmente riconosciute e pareggiate - l’unica categoria di scuola paritaria.
Questa sfasatura temporale sta determinando la lesione dei diritti di questi docenti e , dunque, auspichiamo che il Miur ponga quanto prima rimedio a una situazione di disparità che può essere corretta senza particolari criticità”.