(ASI) "Anche questo anno il rapporto di Cittadinanzattiva ricorda il ritardo del nostro Paese nella sicurezza e nell’accesso agli spazi scolastici degli studenti con disabilità. Non è un caso se il presidente del Consiglio Renzi lo ha considerato da subito un tema prioritario, destinando al piano “Scuole sicure, scuole nuove, scuole belle” dal 2014 ad oggi 6,7 miliardi di euro, mentre gli investimenti per il miglioramento/adeguamento antisismico raggiungono un importo complessivo di 240 milioni per 430 interventi finanziati. dati che sono stati ricordati dal ministro Giannini anche oggi nell’audizione congiunta delle commissioni Istruzione di Camera e Senato. Grazie ai 40 milioni di euro stanziati nella legge 107 sono state avviate ad ottobre scorso le indagini diagnostiche su 7.304 edifici.
Con questo governo è cambiata anche la governance dell’edilizia scolastica: dopo 17 anni è stato ricostituito l’Osservatorio nazionale per l’edilizia scolastica, che presto sarà il nuovo Sportello unico per l’edilizia, esiste una programmazione triennale che individua l’intero fabbisogno nazionale e riordina tutti i finanziamenti e dopo 20 anni sono stati pubblicati i dati degli edifici, con l’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica. Dopo aver tolto dal calcolo dei vincoli del patto di stabilità interno gli investimenti per la messa in sicurezza delle scuole, ora anche gli Enti Locali possono fare la loro parte per provvedere alle necessarie attività di manutenzione straordinaria degli edifici, vigilando in modo rigoroso sulla qualità degli interventi.
Dopo aver garantito grazie all’impegno del governo e della Protezione Civile il regolare avvio dell’anno scolastico nelle zone del centro italia colpite dal sisma, siamo certi che anche la ricostruzione saprà avvalersi, come auspicato da Cittadinanzattiva, delle migliori esperienze dell’Emilia-Romagna. Non solo la ricostruzione, ma la rinascita del nostro Paese può partire dalla scuola. E’ questa la ragione del nostro impegno al fianco del governow". Lo dichiara Francesca Puglisi della segreteria del Partito Democratico, responsabile Scuola.