Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki
Politica Nazionale

Scuola: Puglisi (Pd), Impegno Governo per raccogliere indicazioni Cittadinanzattiva

Di Redazione ASI 21 Settembre 2016 – 10:57 2 min di lettura

puglisi1(ASI) "Anche questo anno il rapporto di Cittadinanzattiva ricorda il ritardo del nostro Paese nella sicurezza e nell’accesso agli spazi scolastici degli studenti con disabilità.Non è un caso se il presidente del Consiglio Renzi lo ha considerato da subito un tema prioritario, destinando al piano “Scuole sicure, scuole nuove, scuole belle” dal 2014 ad oggi 6,7 miliardi di euro, mentre gli investimenti per il miglioramento/adeguamento antisismico raggiungono un importo complessivo di 240 milioni per 430 interventi finanziati. dati  che sono stati ricordati dal ministro Giannini anche oggi nell’audizione congiunta delle commissioni Istruzione di Camera e Senato. Grazie ai 40 milioni di euro stanziati nella legge 107 sono state avviate ad ottobre scorso le indagini diagnostiche su 7.304 edifici.

Con questo governo è cambiata anche la governance dell’edilizia scolastica: dopo 17 anni è stato ricostituito l’Osservatorio nazionale per l’edilizia scolastica, che presto sarà il nuovo Sportello unico per l’edilizia, esiste una programmazione triennale che individua l’intero fabbisogno nazionale e riordina tutti i finanziamenti e dopo 20 anni sono stati pubblicati i dati degli edifici, con l’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica. Dopo aver tolto dal calcolo dei vincoli del patto di stabilità interno gli investimenti per la messa in sicurezza delle scuole, ora anche gli Enti Locali possono fare la loro parte per provvedere alle necessarie attività di manutenzione straordinaria degli edifici, vigilando in modo rigoroso sulla qualità degli interventi.

Dopo aver garantito grazie all’impegno del governo e della Protezione Civile il regolare avvio dell’anno scolastico nelle zone del centro italia colpite dal sisma, siamo certi che anche la ricostruzione saprà avvalersi, come auspicato da Cittadinanzattiva, delle migliori esperienze dell’Emilia-Romagna. Non solo la ricostruzione, ma la rinascita del nostro Paese può partire dalla scuola. E’ questa la ragione del nostro impegno al fianco del governow". Lo dichiara Francesca Puglisi della segreteria del Partito Democratico, responsabile Scuola.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.