(ASI) Ancora non si conosce l'ammontare delle risorse economiche che verrano destinate dal governo nel 2017 a finanziare la sanità pubblica. Su questa situazione è intervenuta Federconsumatori che richiede dall'esecutivo chiarezza: "Riteniamo grave la reticenza del Governo in relazione al finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale 2017.
Ci si limita a ribadire che 'non ci saranno tagli'. Un ritornello che abbiamo già sentito troppe volte, ma che non chiarisce quali saranno effettivamente le risorse destinate al Servizio Sanitario Nazionale. Se ci sarà o meno l'aumento delle risorse annunciato, o se, come avvenuto in passato, ci saranno riduzioni degli stanziamenti previsti.
A nostro avviso è urgente affrontare la situazione di grave sofferenza del Servizio Sanitario Nazionale, in particolare è necessario garantire la copertura finanziaria dei nuovi Lea e dell’attività dei servizi sanitari.
Sono sempre più numerosi, infatti, i cittadini costretti a rinunciare a terapie, esami visite ecc., come denunciamo da tempo, a causa dei ticket troppo elevati o dei tempi di attesa che pregiudicano la possibilità di cura. Per questi motivi motivi Federconsumatori chiede al Governo di:
- comunicare ufficialmente di quanto aumenterà le risorse destinate al Fondo Sanitario Nazionale;
- valutare se le risorse destinate saranno sufficienti a rispondere alla attuale domanda di salute della popolazione;
- garantire il diritto dei cittadini alla salute, alla prevenzione e alle cure". Conclude la nota di Federconsumatori nazionale.