Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Uranio, M5S: "Il Ministro Pinotti si nasconde dietro i tecnici per non prendere posizione chiara"

Di Redazione ASI 26 Maggio 2016 – 07:52 1 min di lettura

(ASI) Roma  - «Apprendiamo con stupore che il ministro della Difesa non ha poteri. Ad esempio, il ministero imputato nei processi sull'uranio impoverito, quello stesso ministero quasi sempre condannato, non può decidere di non ricorrere in appello perchè l'ultima parola spetta all'avvocatura dello Stato. Incredibile.Ce lo ha detto il ministro Pinotti in Commissione d'inchiesta sull'uranio e stentiamo a credere alle nostre orecchie», denunciano i deputati del M5S in Commissione Giuia Grillo e Gianluca Rizzo.

«Non solo, ma la Pinotti in un primo momento ha assicurato che la vicenda Vacca deve concludersi qui, quindi lo Stato non deve appellarsi contro la sentenza di condanna arrivata in appello, poi fa marcia indietro dicendo che il suo è solo un parere consultivo ma sarà l'avvocatura dello Stato a decidere».

«Sarebbe stato importante ascoltare un mea culpa da parte di un ministro che in tv è andata a dire che la vicenda uranio non è un problema. Secondo lei non può fare mea culpa per avvenimenti che non la vedevano ministro. Ebbene, le ricordiamo il mea culpa di Obama per le bombe atomiche a Hiroshima e Nagasaki. Quindi il suo ragionamento non sta in piedi. Poi in audizione usa parole di circostanza e di commozione. Basta lacrime di coccodrillo. Agisca. Lei è il ministro, non può nascondersi dietro tecnicismi e pareri consultivi!».

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.