(ASI) Roma – È un nuovo codice ambientale ma anche una manovra economica. Ecco cos’è il TUA, la revisione del Testo unico ambientale presentato questa mattina alla Camera dai parlamentari delle Commissioni Ambiente del M5S. Un testo che esamina la normativa in tema di autorizzazioni, bonifiche, gestione delle acque, dei rifiuti, della tutela del suolo.

Le autorizzazioni ambientali, i bilanci della gestione ambientale, le esternalità ambientali hanno giri d’affari che rasentano i 500 MILIARDI DI EURO all'anno in Italia; con una gestione virtuosa si potrebbero creare 95MILA POSTI DI LAVORO per quanto riguarda la GESTIONE DEI RIFIUTI, semplicemente con il RECUPERO DI MATERIA e almeno 421MILA per quanto concerne le BONIFICHE DEI soli siti inquinati di interesse nazionale (SIN).

Un lavoro, quello della revisione del Tua, che ha visto impegnati i parlamentari M5S per due anni con tecnici, esperti legislativi, di monitoraggi, avvocati.

«Un lavoro immane che ci rende orgogliosi: dimostriamo con il nostro testo, che riunisce sette proposte di legge depositate, che coniugare salute, sostenibilità ambientale e circolo virtuoso dell’economia è possibile», sottolinea Alberto Zolezzi.

«Il nostro testo prevede ad esempio una semplificazione normativa che però non può trasformarsi un far west con assenza di controlli – ha detto il portavoce alla Camera Massimo De Rosa – Ad esempio nella nostra proposta la relazione Arpa sostituisce il certificato dell’avvenuta bonifica della provincia, che tra l’altro, dopo che come istituzione è stata cancellata, per molte funzioni ha lasciato un vuoto normativo».

Basti pensare che l’inquinamento sviluppa circa 48 miliardi di euro in esternalità sanitarie, secondo lo studio ECBA, di cui il 30% sono patologie tumorali.

«È necessario – ha sottolineato Alberto Zolezzi, deputato M5S in Commissione Ambiente e in commissione d’inchiesta sulle ecomafie - istituire al più presto il REFERTO EPIDEMIOLOGICO delle comunità per capire se ci sono aspetti di sofferenza di una popolazione, e avere un registro tumori pubblico. Non è possibile che i dati sanitari vengano gestiti dai privati».

Il Tua del M5S è composto da 186 pagine che riuniscono le sette proposte di legge depositate, tra le quali c’è anche l’unica diventata legge dello stato che è quella sugli ecoreati. «L’unico difetto che trovo nella legge – ha sottolineato Salvatore Micillo, M5S in Commissione Ambiente alla Camera e primo firmatario della pdl approvata proprio un anno fa – è che è arrivata troppo tardi».

A questo link le proposte di legge che compongono il TUA del M5S

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/ambiente/2016/05/ecco-il-nuovo-codice-ambientale-targato-m5s.html

 

========================

Ambiente, Con Codice M5S nascerebbero 500mila posti di lavo

(ASI) Roma - Solo nel settore dei rifiuti si creerebbero 95 mila posti di lavoro; bonificando i Siti di interesse nazionale inquinati altri 421mila posti di lavoro. Come? Attuando il nuovo Codice ambientale riscritto dal M5S dopo due anni di lavoro tra i parlamentari di Camera e Senato delle Commissioni ambiente con esperti legislativi, tecnici, biologi, avvocati.

Il lavoro - Testo unico ambientale - è stato presentato questa mattina alla Camera in un convegno organizzato in Sala Tatarella (via degli Uffici del Vicario 21, V piano).

«Una manovra economica oltre che di sostenibilità ambientale», hanno sottolineato i parlamentari.

Basti pensare che l’inquinamento sviluppa circa 48 miliardi di euro in esternalità sanitarie, secondo lo studio ECBA, di cui il 30% sono patologie tumorali. Un dato che non può essere sottaciuto o sottostimato quando si pianificano azioni di sviluppo economico del territorio, che siano nuovi impianti o la riconversione di un sito industriale.

Il testo - circa 200 pagine - esamina la normativa in tema di autorizzazioni, bonifiche, gestione delle acque, dei rifiuti, della tutela del suolo. Basti pensare che le autorizzazioni ambientali, i bilanci della gestione ambientale e le esternalità ambientali hanno giri d’affari che rasentano i 500 miliardi di euro all'anno in Italia.

Qui i dettagli del testo:

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/ambiente/2016/05/ecco-il-nuovo-codice-ambientale-targato-m5s.html

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...

Pavanelli (M5S): Moplefan di Terni ferma da mesi: depositata interrogazione parlamentare per sbloccare la crisi e salvaguardare lavoro e industria

(ASI) "La prolungata sospensione dell'attività dello stabilimento Moplefan di Terni rappresenta una crisi industriale grave e non più rinviabile. Parliamo di un asset strategico per il polo chimico ternano, per ...