Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Aborto, M5S: "Lorenzin scarica responsabilità ed elude il problema"

(ASI) Roma - “Prendiamo atto del fatto che sul rispetto della legge 194, che in Italia è largamente disatteso, il ministro Lorenzin sfugge il nocciolo della questione e delega le responsabilità alle Regioni.

Di Redazione ASI 4 Maggio 2016 – 20:03 1 min di lettura
Anche i muri sanno che oggi in Italia abortire è molto più difficile che non in passato: in base ai dati del suo ministero nella relazione del 2014 sulla attuazione della legge - dati 2012-2013 – i medici obiettori sono in media il 70% del totale e in alcune regioni la percentuale si supera addirittura il 90%. Lorenzin in sostanza si tiene alla larga da una questione scottante e drammatica sarebbe suo dovere esprimere un indirizzo chiaro e netto”.

Lo affermano i deputati M5S in commissione Affari Sociali commentando l’informativa del titolare della salute alla Camera.

“Lorenzin è tornata poi a sventolare i dati della recente Relazione sull’interruzione volontaria di gravidanza tornando a ricordare che per la prima volta nel 2014 le interruzioni di gravidanza sono scese sotto le 100mila unità. Peccato che questi dati sono stati elaborati prima dell'introduzione delle pillole abortive e dunque non tengono conto di una nuova modalità di aborto, soprattutto nelle giovanissime: il farmacologico fai da te. Insomma ministro, ci dispiace ma quei dati non sono sufficienti a determinare un quadro oggettivo.

Nel frattempo continuano a ripetersi casi di obiezione di coscienza che mettono a rischio la vita di donne, le quali troppo spesso si vedono respinte, trattate con sufficienza in reparti non dirado fatiscenti o promiscui – con ostetricia o ginecologia - senza alcuna privacy rispetto a un momento così delicato e difficile.

Il ministro da che parte sta? La risposta data stasera ci ha quasi del tutto tolto il dubbio”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.