(ASI) Roma - Il vice-segretario romano di Forza Nuova, Matteo Contino, insieme ad alcuni militanti, ha compiuto un tour delle case popolari romane per raccogliere testimonianze, storie e realtà quotidiane. Ne emerge un quadro drammatico che rende necessario strutturare e organizzare una nuova politica per risolvere la questione emergenza abitativa.
L’emergenza abitativa è un problema che attanaglia Roma e i romani ormai da moltissimi anni. Negli ultimi tempi, però, la situazione sembra essersi aggravata. Dopo decine e decine di segnalazioni, la segreteria romana di Forza Nuova ha deciso di delegare il vice responsabile romano del movimento per verificare sul campo la situazione. Numerosi i quartieri e le realtà visitate, dal Tufello a Casal Monastero, dalla Tiburtina a Spinaceto, dall’Ardeatina al Laurentino.
Ce ne parla direttamente Matteo Contino:
“Sapevamo che la situazione era grave. Ma la realtà è anche peggio. Migliaia di romani vivono in stato di totale abbandono da parte delle istituzioni. Le case popolari cascano letteralmente a pezzi, senza che gli enti di gestione intervengano in alcun modo. Siamo oltre la violazione dei diritti sociali e alla compressione dei diritti umani, siamo alla soppressione della dignità umana.
Come se non bastasse, a questa situazione si aggiunge la palese ingiustizia. Sono sempre di più, infatti, le famiglie italiane in lista di attesa per l’assegnazione di un alloggio da oltre 15 anni che si vedono scavalcate da immigrati e rom. Qualcuno dorme dai parenti, altri sono costretti ad occupare gli alloggi, cadendo vittime racket delle occupazioni. Qualcuno dorme in macchina.
Ma la vita non è più facile per chi la casa ha avuto la fortuna di vedersela assegnata. Molto spesso le condizioni igienico sanitarie delle case sono raccapriccianti. Le case non sono mantenute dagli enti. La muffa cresce sui soffitti. Ascensori e illuminazione spesso sono un ricordo.
In tutto questo, si sta diffondendo una forte depressione sociale che non si sa dove possa sfociare. Nelle prossime settimane ci attiveremo per cercare di far convergere le varie realtà in un movimnto che abbia peso politico per cercare di cominciare a risolvere questa annosa questione.
Sempre più numerose sono le segnalazioni. Forza Nuova ovviamente si offre per fare da raccordo alle varie realtà e per affrontare una battaglia fondamentale per Roma e per i romani".