(ASI) "Il dato più evidente delle elezioni legislative spagnole è la disgregazione del sistema politico e il rischio dell'ingovernabilità di uno dei paesi-chiave dell'Unione Europea.
Seguiremo con attenzione l'evolversi della situazione politica in quel Paese e le scelte che verranno compiute, anche tra le diverse forze politiche.
I risultati elettorali sono segnati da un diffuso malcontento nei confronti delle politiche di austerity quando contrastano l'esigenza di creare nuovo sviluppo e nuovo lavoro.
E' questa la ragione per cui, nell'interesse di ogni Paese europeo, il PD e il Governo italiano – come ha sottolineato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi – intendono spingere ad una cambio sostanziale nelle politiche dell'Ue, per ricreare quel consenso ai sistemi e alle opzioni democratiche che – l'abbiamo visto nei risultati elettorali in tanti Paesi – oggi rischia di essere fortemente messo in discussione.". Dichiarazione di Enzo Amendola, capogruppo PD in Commissione Esteri della Camera.