Domenica, 30 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Energia. Finocchiaro (Pd): "Napolitano indica la via"

Di Redazione ASI 22 Marzo 2011 – 20:09 2 min di lettura

(ASI) “Anche sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla necessità di incrementare la ricerca delle fonti energetiche alternative e rinnovabili il Presidente Napolitano ha espresso parole chiare e puntuali. Parole quelle del Presidente che non sono certo dettate dall’emotività sull’onda del disastro giapponese, ma che sono in sintonia con un comune sentire dei cittadini

 

italiani e rispecchiano l’esigenza di una collaborazione fra la comunità scientifica e il mondo produttivo per affrontare la sfida energetica dei prossimi anni che, a maggior ragione dopo Fukushima, diventa fondamentale per uno sviluppo sostenibile del pianeta.”

Lo dichiara Anna Finocchiaro, Presidente dei senatori del PD, in merito al discorso del presidente Napolitano in occasione del convegno 'Acqua ed energia'.

“Il Presidente, che al momento della firma al decreto sulle rinnovabili aveva espresso il forte auspicio di una correzione e integrazione del documento, indica chiaramente che la via da seguire è il ricorso alle fonti alternative, le uniche che sono assolutamente sicure e pulite, con buona pace delle tante falsità e inesattezze raccontate ai cittadini dai ciechi nuclearisti del Governo. Auguriamoci dunque – aggiunge Anna Finocchiaro - che la pausa riflessione invocata dal Governo sul ritorno all’energia atomica sia il primo passo verso una correzione di rotta che ci eviti una folle corsa verso un nucleare vecchio e non sicuro, e non un tentativo di fare melina in vista delle elezioni amministrative".

"Sarebbe una strategia miope e inutile, perché la strada che il Governo ha scelto sul nucleare e' sbagliata, obsoleta e costosa, per i modi, i tempi e la sicurezza che non e' garantita, e l’Italia, che non ha nessuna politica nucleare da dismettere - conclude la Presidente dei senatori del PD - deve cogliere l’occasione per farsi portavoce in sede europea dell’opzione zero e portare avanti con forza le ragioni delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.