(ASI) Quello che è successo a Roma ha dell'incredibile. Lasciare parti della città in balia di diverse centinaia di scalmanati tifosi del Feyenoord è stata una leggerenza imperdonabile. I responsabili dovranno pagare gli ingenti danni materiali e di immagine per la capitale. Vi riportiamo i vari interventi politici sulla questione.

 

Calcio, M5S: caos a Roma, Alfano ancora una volta inadeguato

 
(ASI) Roma – “Con Roma ridotta a ferro e fuoco la domanda che ci poniamo è la stessa degli ultimi due anni: dov'è il ministro dell’Interno, Angelino Alfano? Gli scontri erano già stati ampiamente annunciati e non è bastata la megarissa e i danni provocati ieri sera a Campo dei fiori a svegliare il ministro. Forse sta ancora cercando Dell’Utri in Libano”. Così deputati e senatori del M5S sugli atti vandalici in corso a Roma in queste ore alla vigilia della partita di calcio Roma-Feyenoord.
 
"Siamo costretti e ripeterci dopo il caso Shalabayeva, aver permesso a Dell’Utri di rendersi latitante, il vergognoso spettacolo all’Olimpico in occasione della scorsa finale di Coppa Italia, le manganellate in testa ai lavoratori, il bilancio dei morti nel Canale di Sicilia che aumenta di giorno in giorno. L’elenco potrebbe continuare – concludono – ma la risposta è sempre la stessa: Alfano è inadeguato al ruolo che ricopre e, a causa della sua mediocrità, mette a rischio l’ordine pubblico del Paese".

 ==========

Calcio, Meloni (Fdi): Prima di rispedirli a casa a calci e pretendere il risarcimento danni da questi dementi

(ASI) «Sono intollerabili le immagini che arrivano da piazza di Spagna e Campo de Fiori: orde di trogloditi ubriachi e drogati che stanno devastando il centro di Roma trasformandolo in un campo di battaglia. Gente che urina sui muri, che lancia bottiglie di birra ai passanti e alle vetrine dei negozi obbligandoli a chiudere, che fronteggia le forze dell’ordine, che riduce i monumenti in contenitori di rifiuti impedendo a romani e ai turisti venuti in visita nella Capitale di viversi le bellezze della città Eterna. Mi chiedo cosa stiano facendo Alfano e Marino, oltre a sparare le solite frasi di circostanza senza senso, che come al solito si distinguono per totale indifferenza e incapacità. Dopo il trattamento vergognoso che altre nazioni hanno riservato ai tifosi italiani in trasferta, con arresti preventivi ingiustificati e settimane di carcerazione immotivata in totale assenza di episodi di violenza e vandalismo mi aspetto che l’Italia abbia la dignità, prima di rispedire a casa a calci nel sedere questi dementi, di pretendere immediatamente il risarcimento dei danni materiali e di immagine subiti dalla città. Questo schifo lo facciano a casa loro».. È quanto dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

 

 ==========

 Calcio, Rampelli (Fdi-An): Cacciare questi barbari da Roma e dall’Italia

(ASI) “Ci auguriamo che questi barbari siano immediatamente cacciati dall’Italia, con il divieto a vita di rientrare. Chiediamo l’adeguata attenzione del governo: Roma è  la capitale d’Italia e non si possono devastare luoghi dal valore inestimabile e terrorizzare i cittadini. I ministri degli Esteri e degli Interni non lascino questa faccenda soltanto al sindaco Marino”.E' quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati Fabio Rampelli.

 

========

Calcio: Calderoli,  Alfano e Marino a casa! Governo non ferma qualche ubriaco, come fa con i terroristi?
 
 (ASI) "Se poche decine di tifosi olandesi ubriachi riescono a mettere in scacco l'ordine pubblico e a devastare, ieri, Campo dei Fiori e, oggi, Piazza di Spagna e il  centro della Capitale, chi è preposto alla tutela dell'ordine pubblico e chi dovrebbe guidare la città devono andarsene a casa subito".
Questo il giudizio di Roberto Calderoli, Vice Presidente del Senato, sulle devastazioni avvenute a Roma ad opera dei tifosi olandesi e per le quali espime "solidarietà agli agenti rimasti feriti" .
"Certo che se a difenderci dal terrorismo deve essere chi non riesce nemmeno a controllare l'aggressione, peraltro preannunciata,  di qualche ubriaco - continua l'esponente della Lega Nord - siamo messi veramente male". 
Calderoli chiede: "Come possiamo partecipare ai consessi internazionali a discutere di come contrastare l'avanzata dell'Isis e - conclude - non saper gestire qualcuno che ha alzato il gomito?".
 
=========
 
Ranucci: tifosi olandesi oltraggiano Roma come i barbari
 
(ASI) "Quello che sta accadendo in queste ore nel centro storico di Roma causato dagli hooligans del Feyenoord è inconcepibile. I tifosi olandesi hanno trasformato un evento calcistico in una battaglia che ricorda la discesa dei barbari nell'Antica Roma". Lo afferma il senatore del PD Raffaele Ranucci.

"La società sportiva del Feyenoord, l'Ambasciata olandese e lo Stato olandese - prosegue Ranucci - devono assumersi la responsabilità di aver fatto arrivare in Italia, come sembra, 200 tifosi già segnalati alle autorità olandesi per gravi reati comuni al di fuori del campo sportivo. Roma dovrà essere risarcita di questo oltraggio, di come è stata ridotta la Barcaccia di Piazza di Spagna, da poco restaurata, e il centro storico, e dei danni causati ai cittadini, ai commercianti e al turismo romano", conclude Ranucci.

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

Manovra 2026, Consigliere regionale Valdegamberi; le nuove accise sul diesel penalizzano chi vive e lavora in montagna

(ASI)  £Il 2026 si apre con un nuovo peso economico per molte famiglie italiane. La manovra economica introduce infatti il riallineamento delle accise sui carburanti, che dal 1° gennaio 2026 comporta un ...