(ASI) “La tragedia immane che si è consumata ieri deve servire da monito e spingerci a chiedere all'Europa di andare oltre l'attuale impegno usando mezzi e personale adeguati a svolgere operazioni di salvataggio e assistenza.
Bisogna tutelare le vite umane, un valore non negoziabile su cui si fonda l’idea stessa di Europa unita. E’ necessario un maggiore coinvolgimento degli stati membri per giungere ad un miglior coordinamento delle forze impegnate nelle operazioni di soccorso.
Con l’arrivo della buona stagione è ipotizzabile un incremento dei flussi di fronte ai quali non ci possiamo far trovare impreparati. L’Italia non può essere lasciata sola e soprattutto vogliamo che il Mediterraneo non continui ad essere un mare di disperazione”.
Così in una nota Micaela Campana responsabile Welfare, terzo settore, immigrazione, diritti segreteria PD, Marco Pacciotti, coordinatore immigrazione, e i deputati Paolo Beni, Giorgio Brandolin, Kalid Chaouki, Marilena Fabbri, Giuseppe Guerini, Vanna Iori, Antonino Moscatt, Delia Murer, Chiara Scuvera, Sandra Zampa.
Redazione Agenzia Stampa Italia