Lunedì, 24 Agosto 2026
ASI Notizie
ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? "
Politica Nazionale

Giustizia: Calderoli, Renzi cambi norma su eccesso di legittima difesa

Di Redazione ASI 9 Febbraio 2015 – 22:44 1 min di lettura

(ASI) “I delinquenti in uno Stato normale vanno in galera, in Italia no: girano liberi continuando a rapinare, aggredire se non di peggio.

E se un cittadino onesto si difende finisce nei guai. Come direbbe il grande Gino Bartali, "è tutto sbagliato, è tutto da rifare"”.

Lo afferma Roberto Calderoli, Vice Presidente del Senato, che spiega: “In uno Stato normale chi compie furti, sparatorie e aggressioni va in galera, non è libero di andare in giro armato a rapinare gioiellerie, costringendo la gente onesta a difendersi rispondendo al fuoco e - continua -  in uno Stato normale uno spacciatore con 4 espulsioni alle spalle che accoltella due carabinieri se ne sta in prigione, non viene scarcerato dopo una notte diventando uccel di bosco”.

“In uno Stato normale esiste la certezza della pena, ma, purtroppo, in Italia vengono protetti i delinquenti mentre chi si difende rischia carcere e risarcimento”, denuncia l’esponente della Lega Nord.

“Invece di perdere tempo, Renzi e Orlando mettano mano a quell'assurdità che è l'eccesso di legittima difesa”, è la proposta di Calderoli che aggiunge: “E Alfano utilizzi le forze dell'ordine per il presidio del territorio e il ripristino della legalità anziché - conclude - per traghettare ed accogliere gli immigrati clandestini”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.