Lunedì, 24 Agosto 2026
ASI Notizie
ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? "
Politica Nazionale

M5S: Vendita rete elettrica Fs a Terna, Ministro smentisca i possibili aumenti sui prezzi dell'energia

Di Redazione ASI 17 Gennaio 2015 – 10:16 1 min di lettura

(ASI)  Roma  - "Le conseguenze della cessione della rete elettrica di proprietà di Ferrovie dello Stato a favore di Terna S.p.A , inserita con un emendamento del Governo all'interno della legge di Stabilità approvata alla Camera lo scorso dicembre, ci preoccupano molto per le

inevitabili ricadute in termini di aumento del prezzo dell'energia elettrica e di rincari delle bollette per i consumatori, costretti a pagare due volte la stessa rete, avendola in parte già finanziata con le loro tasse attraverso i trasferimenti alle Ferrovie Italiane": sono le parole dei deputati della Commissione Trasporti del M5S.
«Inoltre, la cessione, per circa un miliardo di euro, della rete elettrica nazionale a Terna sembra presentare alcuni profili di incompatibilità con la normativa comunitaria che considera tutti gli impianti per il trasporto dell'energia elettrica per la trazione dei treni elementi essenziali dell'infrastruttura ferroviaria ed esclude la remunerabilità del capitale investito delle linee di contatto».
I deputati Cinque Stelle della Commissione Trasporti hanno quindi indirizzato un'interrogazione scritta al Ministro Lupi per sapere se "la cessione della rete elettrica da parte di FS ricomprenderà o meno le linee aeree di contatto, asset che per il quale le leggi europee escludono esplicitamente la remunerazione, e quali provvedimenti intende assumere il Ministro per scongiurare gli effetti negativi che la cessione della rete elettrica a Terna determinerà su piccole imprese e famiglie, a partire dal 2015, in termini di aumenti del costo dell'energia elettrica per i consumatori".


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.