(ASI) Iniziata ufficialmente la fase di “pre-riscaldamento” in vista delle elezioni regionali 2015 in Umbria.

Lunedì scorso la proposta dei centristi in commissione Statuto, per una nuova legge elettorale regionale che preveda il doppio turno sul modello di quella utilizzata per le elezioni dei sindaci(ossia ballottaggio per chi non supera il 50% al primo turno) e collegio unico regionale in sostituzione di quello provinciale (ossia il candidato non sarà più legato al solo voto della zona di appartenenza, ma sarà votabile su tutto il territorio).  La risposta del Pd è giunta sotto forma di una legge elettorale a collegio unico regionale, turno unico e abolizione del voto disgiunto. Nella stessa proposta viene anche stabilito un minimo di 3.000 firme per le formazioni e le liste non rappresentate in parlamento (come ad esempio Ricci).

Questa proposta del Pd ha creato malumori non solo nell’opposizione, con Forza Italia che l’ha definita “Super - Truffa”, ma anche all’interno della propria maggioranza con voci di dissenso che sono arrivate da Idv, Rifondazione Comunista e Socialisti. Il Capogruppo regionale Raffaele Nevi ha spiegato le motivazioni di detto giudizio basandosi su due principali criticità strettamente legate tra loro. La prima è l’incostituzionalità di questa proposta di legge che così come è viola quelli che sono i principi di larga rappresentanza dell’elettorato. Secondo Nevi infatti il pericolo giunge dal fatto che basterebbe un misero 40% dei voti  per far si che la coalizione possa ottenere il 60% dei seggi. Per questo stesso meccanismo le coalizioni diverrebbero delle “accozzaglie” avente come unico obbiettivo il superamento della soglia del 40%, mettendo in secondo piano i contenuti e le proposte fatte ai cittadini.

L’altra problematica, legata alla prima, Nevi la identifica nel meccanismo del collegio unico. Secondo Nevi si  rischia di avere una prevalenza di rappresentanti delle grandi città a discapito di quelli dei piccoli centri che in tal modo si vedrebbero privati di peso ed importanza e quindi si troverebbero emarginati dalle principali decisioni della politica regionale. “Impensabile”- ha sottolineato Nevi –“che in una regione come l’Umbria, fatta di poche grandi città e costellata di piccoli centri, costituenti pertanto una parte fondamentale dell’elettorato, che proprio questi ultimi si vedano ridurre il peso politico e decisionale”.

Critico anche il giudizio sul voto disgiunto, che finirebbe per essere una limitazione della libertà di voto dei cittadini.

In casa del centrodestra, Nevi conferma l’apertura dei giorni scorsi di Marco Squarta (Fratelli d’Italia) al sindaco di Assisi, Ricci, così come ad Ncd. Il capogruppo Nevi ha precisato- “Questa linea d’azione è in pieno accordo con quanto dichiarato dal presidente Berlusconi. Non abbiamo chiusure pregiudiziali nei confronti di nessuno voglia essere alternativo al centrosinistra, purché abbiano un programma chiaro, si riconoscano nel centrodestra e non impongano nomi o scelte per far pesare la loro presenza. Dialogheremo solo con chi ha le idee chiare e voglia dare il suo contributo”.

 

Cenusa Alexandru Rares - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.