(ASI) “Ci auguriamo che il presidente del Consiglio Renzi abbia modo di spiegare alle Istituzioni europee perché in Italia la fiducia nei confronti dell’Europa sia verticalmente crollata nel giro di qualche anno dal 58% al 28. A causa della crisi, gli italiani hanno compreso che l’Europa non è più un vantaggio ma un ostacolo.
Noi, come Renzi ha anche sottolineato, abbiamo sempre rispettato i Trattati europei e i vincoli. Ma questo diligenza non ha prodotto alcun risultato ma anzi ha peggiorato la nostra crisi economica. Quale sia la ricetta miracolosa che possa rilanciare lo sviluppo e l'economia italiana a invarianza di trattati, risulta difficile capirlo. Ci auguriamo che si possano perseguire politiche fiscali diverse, soprattutto nei confronti delle banche per le quali il Governo Monti ha attuato interventi di sostegno penalizzando i cittadini italiani e le piccole e medie imprese. Il finanziamento del Monte dei Paschi di Siena è un esempio. Ci auguriamo che Renzi sappia agire contro i grandi gruppi finanziari che fino a oggi hanno contribuito a peggiorare questa crisi”. È quanto ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia-An Marcello Taglialatela intervenendo in aula sulle dichiarazioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi.
RENZI-UE, CORSARO (FDI-AN): DONO A RENZI LA MAGLIA DEL CUORE, QUELLA DELLA NAZIONALE
“Il cortese gesto di scambio di maglia tra Renzi e D’Alema, avvenuto ieri, non deve far dimenticare al presidente del Consiglio qual sia la maglia che dovrà difendere in Europa: quella della nazionale italiana”. Così il deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale Massimo Corsaro, in replica alle dichiarazioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha tirato fuori dai banchi una maglia della nazionale di calcio italiana donandola al premier.
“La strategia di oggi- ha aggiunto- è identica a quella dei predecessori Letta e Monti. Le tre condizioni necessarie per stare in Europa, il rapporto deficit/pil, il pareggio di bilancio e l’obbligo di rientrare del debito in 20 anni, sono condizioni impossibili se il Pil non aumenta e il Pil non può aumentare a queste condizioni. Nessuna menzione è stata fatta sulla necessità di rinegoziare il fiscal compact. Mentre sul fronte del taglio delle spese, abbiamo un’unica certezza: il taglio sulla sicurezza nazionale”
“Un consiglio a Renzi – ha concluso Corsaro- non abbia paura di essere antipatico. Quando si ricevono pacche sulle spalle significa che non hanno paura di te”.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione