(ASI) Treviso – In verità, all’inizio, non volevo crederci. Dopodiché, quando mi è stata recapitata in cassetta postale una busta con mittente plebiscito.eu, indicante le modalità on – line (attivazione di un codice) per votare l’indipendenza del Veneto, allora ho veramente aperto gli occhi: è tutto vero! In pratica, si potrebbe veramente “votare”, per l’indipendenza della regione italiana, e farla divenire “repubblica indipendente”. Scatterebbero, in caso di vittoria del plebiscito “gli immediati negoziati con le autorità internazionali”, e si creerebbe un nuovo Stato. Follia?

Ciò che balza subito agli occhi, è la rilevanza mediatica dell’evento. Ne ha parlato la BBC, quotidiani stranieri (come il telegraph), e i media italiani si sono letteralmente scatenati. Inoltre, se ciò corrisponde a verità, oltre 700.000 persone avrebbero votato sì, telefonicamente o tramite computer per l’indipendensa. E non sarebbero certo numeri di bassa lega, anzi.

Oltre al risentimento secolare per Roma, questi nuovi indipendentisti, con quartier generale Treviso, fanno leva sempre e solo su unico fattore, determinante in periodi di crisi economica: il prelievo fiscale. La tesi sposata nel caso in questione direbbe che con 20 miliardi a disposizione in più l’Irpef può scendere e arrivare al 20% e l’Iva al 15%. Inoltre resterebbero soldi per opere pubbliche e alzare le pensioni, stipendi. Addirittura, secondo le conclusioni del team di esperti indipendentisti, un operaio veneto si troverebbe 2500 euro in busta paga e al netto, togliendo 450 euro di contributi sociali e 400 di tasse (al 20%), otterrà una busta netta di 1700 euro. Rispetto ai 1000-1200 di adesso, sarebbe un bel 50% in più per andare a far la spesa e pagare pure il 5-7% in meno (per effetto dell’IVA abbassata) su tutto.

Argomenti che fanno facilmente presa sul popolo che fatica ad arrivare a fine mese. La Lega, nonché i politici locali di un certo orientamento si sono rapportati in modo ambiguo alla vicenda. Se da un lato appoggiano l’indipendenza, dall’altro fanno capire che sarà un percorso impossibile, sollevando problemi costituzionali, sebbene, abbia osservato il Governatore Luca Zaia, «il diritto internazionale ci dà ragione sul fronte dell’autodeterminazione e sulla possibilità di fare il referendum».

Nel formulario spedito per posta, ov’è possibile votare dal 16 al 21 marzo, si ritiene valido giuridicamente il voto espresso on – line. Al di là della perplessità, ciò che va al di là dell’umana comprensione, sono gli oltre 700.000 voti ricevuti. L’Italia in questo momento ha bisogno di unità, di un Veneto forte e competitivo inserito nel contesto nazionale. Non di piccoli staterelli insignificanti a livello planetario. I veri cambiamenti si fanno dentro la nazione, non uscendone. In questo caso il filosofo Massimo Cacciari ha pienamente ragione: un conto è essere (come lui) federalisti convinti, alla Gianfranco Miglio, un altro è fare delle pagliacciate. Per saperne di più: www.plebiscito.eu

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

 


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.