Per i rei ci sono, come è giusto, molte tutele. Dall'Agenzia Nazionale di Collocamento, al sostegno per i loro familiari previsto dall'Ordinamento penitenziario. E le vittime? Gli ultimi due governi hanno fatto uno svuota-carceri dietro l'altro, senza pensare mai che ogni delinquente fuori dal carcere è una ferita per chi ne è vittima.
Spero - conclude Benedettelli - che il governo Renzi inverta questa tendenza e cominci a tenere conto anche della parte lesa. Fratelli d'Italia ha depositato sin dall'inizio dello scorso esecutivo proposte di legge che vanno in questa direzione. Siano prese in seria considerazione da un Presidente del Consiglio che per la prima volta le vittime le ha citate durante il discorso alle camere. Letta ci ha lasciato il garante per i detenuti, Renzi sarà in grado di lasciarci quello per le vittime?
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione