(ASI) La Consulta ha bocciato la legge Giovanardi-Fini in materia di sostanze stupefacenti giudicandola incostituzionale . E' quanto si legge in una nota della Corte costituzionale secondo la quale la norma, entrata in vigore nel 2006, violerebbe la Carta all'articolo 77 che regola la procedura di conversione dei decreti-legge.
La questione era stata sollevata dalla terza sezione penale della Cassazione, evidenziando come l'inserimento della norma avvenne con un emendamento in fase di conversione nel decreto legge sulle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006.
Con l'abrogazione della Giovanardi-Fini torna in essere la legge Iervolino-Vassali che, dopo le modifiche del referendum del 1993, prevede la distinzione tra droghe leggere e pesanti e pene più attenuate per quanto riguarda le prime.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione