(ASI) Pisa - in frantumi la lapide in onore dei Martiri delle Foibe. Sul monumento sono poi comparse scritte antifasciste. Gesto ignobile, e finora ignoto, ieri a Pisa, dove è stata distrutta la lapide della Rotonda all’incrocio tra via Lucchese e via Paparelli dedicata ai ''Martiri delle foibe''.
Al posto dell’intestazione “Martiri delle foibe” è comparso il cartello ”Pisa antifascista”.
Avvertita da un cittadino, la polizia municipale si è recata sul posto per fare i rilievi e rimuovere il cartello. Nei prossimi giorni, la polizia municipale farà denuncia contro ignoti. Il Comune di Pisa ha intanto definito l’accaduto “un gesto ignobile”.
Prepariamoci agli atti intimidatori che precedono il giorno del ricordo. Impunità assicurate, e lapidi distrutte o danneggiate. Memoria condivisa? Impossibile, ancora oggi, nel 2014. Valentino.
Quintana per Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione