(ASI) In una nota stampa pervenutaci in redazione Il Comitato 10 Febbraio informa che la Provincia di Viterbo ha allestito una mostra fotografica presso Palazzo Anselmi per ricordare i 60 anni della rivolta italiana a Trieste.
La città giuliana, che tornerà in mano all'Italia solo nel 1954, fu teatro di duri scontri tra i fautori dell'unità e dell'indipendenza nazionale e l'autorità militare alleata, quest'ultima peraltro responsabile di una repressione che costerà sei vittime tra i dimostranti.
In ricordo di una delle ultime pagine del Risorgimento, nel corso della quale un popolo troppo spesso diviso ritrovò l'orgoglio e il senso di appartenenza, dall'11 al 19 Gennaio ppvv il capoluogo laziale esporrà una serie di scatti che ricostruiscono i momenti salienti del Novembre 1953.
Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione