(ASI)A seguito delle numerose segnalazioni e richieste di aiuto che ci stanno pervenendo nel bellunese successivamente al prolungato black – out di energia elettrica (con conseguenti danni per 56 mila persone ed attività turistiche e commerciali), Federconsumatori ricorda che le utenze domestiche danneggiate potranno essere indennizzate automaticamente per il disagio subito, così come previsto dalla delibera ARG/elt 198/11 e tabelle allegate dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas.
Tale delibera prevede che in caso di mancato rispetto dei tempi massimi di mancato ripristino dell'energia, l'impresa distributrice versi un rimborso ad ogni utente coinvolto nell'interruzione, senza che l'utente ne faccia richiesta e sarà accreditato entro 4-5 mesi dall'evento. Il rimborso sarà presente in fattura indicato come “mancato rispetto dei livelli specifici di qualità”.
Tale indennizzo scatta se l'interruzione della fornitura è superiore alle dodici ore (per i comuni a media densità abitativa) in tal caso è previsto l'accredito di € 30 e ogni 4 ore aggiuntive, oltre le dodici, è previsto un ulteriore indennizzo di € 15, per un tetto massimo di € 300 per le interruzioni fino a 3 giorni e mezzo, per le utenze domestiche in bassa tensione.
Federconsumatori chiede al più presto un incontro con Enel Distribuzione e Terna affinché sia fornito il quadro dei gravi danni a seguito di questo evento climatico straordinario e delle eventuali responsabilità che hanno fatto sì che migliaia di utenti rimanessero a lungo senza elettricità, riscaldamento, acqua e telefono e riportando danni a cose e persone.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione