Mercoledì, 26 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Politica Nazionale

Intervista con l'On. Pace sull'alluvione abruzzese, la sicurezza dalle frane del colle teatino e sul Megalò

Di Cristiano Vignali 11 Dicembre 2013 – 00:28 1 min di lettura
(ASI) - Abruzzo- Siamo andati ad intervistare l'Onorevole Giovanni Pace, il politico teatino, deputato tra la dodicesima e la tredicesima legislatura (1994-2000), presidente della Regione Abruzzo dal 2000 al 2005 che è stato chiamato in questi giorni in causa, in qualità di Governatore della Regione, per la vicenda della costruzione del Centro Commerciale Megalò in un'area considerata "zona rossa" per le alluvioni. L'Onorevole Pace ci parla dell'alluvione della Val Pescara, della sicurezza dalle frane del Colle Teatino a seguito degli interventi finanziati per oltre 60 miliardi di lire dal sottosegretario Barberi col "Progetto Chieti" alla fine degli anni '90 con l'intercessione dell'allora deputato Pace che ha reso la collina di Chieti pressoché sicura e idonea ad essere la sede ideale per una cittadella amministrativa di tutta la conurbazione della Val Pescara sopratutto ora che sono stati messi a nudo i limiti di sicurezza della zona costiera pescarese nei pressi della foce del fiume. Per quanto riguarda la costruzione del Centro Commerciale Megalò, l'Onorevole Pace, governatore regionale all'epoca in cui sono partiti i lavori, si dichiara estraneo alle accuse mosse da chi ha puntato il dito sulle responsabilità della politica sulla vicenda del rischio "allagamento" corso dal Centro Commerciale in località Santa Filomena di Chieti.

 

INTERVISTA ALL'ONOREVOLE GIOVANNI PACE:

https://www.youtube.com/watch?v=6q8LiP30rOw

 

Cristiano Vignali  - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.