×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI)  Perugia - "Quest'oggi vogliamo rimarcare il grande risultato ottenuto in Umbria da Matteo Renzi. Nonostante i dati siano ancora ufficiosi, dai confronti emerge un quadro generale piuttosto chiaro che vede preferito il nostro candidato con una percentuale di due punti su Perugia e di un punto su Terni.

La vittoria di Renzi in Umbria fra i tesserati fa ben sperare in vista delle primarie dell'8 dicembre... Quando a votare per il segretario nazionale saranno chiamati tutti i cittadini la vittoria sarà netta, a dimostrazione che in Umbria si è voltata pagina."

C'è soddisfazione e fiducia nelle parole di Domenico Caprini per i risultati delle Convenzioni. Il referente per la Provincia di Perugia di "Umbria per Matteo Renzi Segretario", ha presieduto alla conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la sede regionale del PD, in piazza della Repubblica, alla quale sono intervenuti anche il consigliere regionale Manlio Mariotti e il membro della Commissione Provinciale per le Convenzioni, Francesco Caruso.

A suscitare la curiosità dei presenti un "fatto strano", verificatosi nella giornata di ieri e riportato  in sede di conferenza dallo stesso Caprini. "Il termine perentorio per eseguire la convenzione era domenica 17, ma ieri è accaduta una cosa strana perché due circoli del comune di Perugia (ponte San Giovanni e Nestlé) hanno chiesto di effettuare il loro congresso fuori tempo massimo. Probabilmente la proposta verrà accolta, perché noi non abbiamo nulla in contrario a far votare tutti i tesserati e vogliamo credere che la situazione non sarà in alcun modo strumentalizzata dagli altri candidati... Noi abbiamo in mente un partito rinnovato che faccia gli interessi dell'Italia e non di questo o quel potente di turno con la furbizia che abbiamo colto nei vari percorsi congressuali. I nostri tesserati sono molto più seri dei loro dirigenti e hanno liberamente espresso un risultato rivoluzionario per la nostra regione."

E sull' importanza del risultato, per nulla scontato, conseguito da Renzi è voluto tornare il consigliere regionale del PD, Manlio Mariotti. "Era evidente che la partita delle convenzioni si sarebbe giocata su un fatto politico. Capire e dimostrare se Matteo Renzi fosse un corpo estraneo ai militanti iscritti del partito e se avesse o meno la maggioranza al suo interno. Il risultato è stato di otto punti e mezzo di vantaggio a livello nazionale e sostanziale parità in Umbria. La proposta politica di Renzi è penetrata all'interno del partito divenendo ampiamente maggioritaria. Questo è un dato politico innegabile emerso dalle convenzioni che ci consegna una grande responsabilità: quella di tenere unito il partito all'interno di un percorso di cambiamento radicale. Noi dobbiamo fare di tutto per garantire che ciò avvenga e per rafforzare questo percorso dovremo portare più persone possibili a votare alle primarie.

Il momento è piuttosto difficile, c'è scetticismo e sfiducia nei confronti dei politici ma tutti dovremo lavorare per incoraggiare il Paese."

 

Intervista a Domenico Caprini

 

Come sono andate le convenzioni dei circoli?

"In Umbria per noi sono andate molto bene, secondo quelli che sono dati ancora ufficiosi Renzi vince e i tesserati individuano in lui un possibile segretario regionale. Adesso passeremo alle primarie dell'8 e speriamo che, in quell'occasione, il risultato si consolidi perché andremo a chiedere all'opinione pubblica di dare forza al nostro progetto."

 

Qual è il significato di questa vittoria di Matteo Renzi alle primarie?

"Finalmente il messaggio di Renzi è condiviso anche dall'interno del partito, dai tanti tesserati che, con lo spirito e con il cuore, fanno politica e sostengono il PD. È un risultato fondamentale perché arriva dal 'cuore' del partito e noi aiuteremo Renzi ad essere un grande segretario di partito. Naturalmente ci auguriamo di stravincere anche l'8 quando le primarie saranno aperte a tutti".

 

Secondo Lei l'8 verrà confermato dal cittadino l'attuale risultato?

"Se oggi Renzi vince di qualche voto in Umbria, io mi auguro che alle prossime primarie il risultato sia ancora più netto. Tante persone, pur essendo simpatizzanti del PD, hanno preferito non tesserarsi, ma noi riusciremo ad incrementare gli iscritti."

 

Cosa può significare la vittoria di Renzi per l'Umbria?

"La vittoria di Renzi significherebbe voltare pagina. Non è più possibile rinviare il cambiamento ... L'Umbria necessita di ripartire con nuovo slancio e noi cercheremo in tutte le sedi politiche di portare avanti questo nuovo messaggio: "il cambiamento non si fermerà". Ci siamo seduti sugli allori per troppo tempo, adesso dobbiamo guardare avanti con rinnovato spirito e rinnovato impegno per fornire risposte concrete alla comunità umbra."

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Attacco USA al Venezuela. Quando la forza bruta prende il posto del diritto

(ASI) Il 5 gennaio 2026 sarà ricordato come una data spartiacque nelle relazioni internazionali. Con un’operazione militare lampo, gli Stati Uniti hanno catturato il presidente venezuelano Nicolás Maduro, scatenando una ...

Il 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

(ASI) Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

Roma, protesta dei dissidenti iraniani: libertà e laicità con il Principe Reza Pahlavi

(ASI)  Riceviamo e Pubblichiamo. Roma - "Una rappresentanza di dissidenti iraniani si è ritrovata davanti all'Ambasciata della Repubblica Islamica in Via Nomentana, nell'ambito di una manifestazione promossa dell'Associazione Italia-Iran a ...

Crisi in Venezuela: l’ONU condanna l’attacco USA. Reazioni dure da Mosca, Pechino e Brasilia

(ASI) New York — L’operazione militare lanciata dagli Stati Uniti il 5 gennaio contro il Venezuela, culminata con la cattura del presidente Nicolás Maduro, ha scatenato una bufera diplomatica senza ...

Il danno alla capacità lavorativa dei minori con grave invalidità permanente

(ASI) In un’importante e recente decisione che tocca da vicino i diritti dei più piccoli e il loro futuro professionale, segnalata dalla Redazione di Ius Responsabilità civile, la Corte ...

Gli USA bombardano anche la tomba di Chavez. Democrazia o barbarie?

(ASI) Le esperienze recenti ci avevano portati a non stupirci più di nulla, così almeno credevamo, quando abbiamo saputo del bombordamento al mausoleo di Caracas, che accoglie il corpo di ...

Le Pen sul Venezuela: sovranità o servitù.

(ASI) Nel pieno della crisi venezuelana, un post pubblicato su X da Marine Le Pen ha innescato un acceso dibattito internazionale. Ma a sorprendere è stato soprattutto il gesto del presidente ...

Lanciano, “Il sangue contro l’oro”: sindaci e amministratori alla conferenza su Auriti e Pound

(ASI) "Un gruppo composto da sindaci, consiglieri comunali e regionali hanno partecipato sabato alla conferenza "Il sangue contro l'oro" a Lanciano.

Casa, Tiso(Accademia IC): “Occupazioni abusive fenomeno complesso e delicato”

((ASI)ASI L’occupazione abusiva di immobili è un tema che ciclicamente torna al centro del dibattito pubblico italiano e che richiede attenzione, equilibrio e responsabilità. Si tratta di un fenomeno ...

Groenlandia, Provenzano (Pd): diritto internazionale vale se si condanna con chiarezza l'accaduto

(ASI) "Di fronte alle sciagurate minacce di annessione della Groenlandia, le cancellerie europee si affrettano a richiamare il diritto internazionale. Ma il diritto internazionale vale se quando viene violato, ovunque ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113