×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) "I 19 caduti militari e civili di Nassiriya indussero migliaia di cittadini a recarsi presso l'altare della patria a salutare i loro corpi avvolti in un feretro, a riempire di fiori l'intera scalinata del milite ignoto, a esibire milioni di bandiere dalle finestre dei balconi di tutta Italia.
Il giudizio del popolo italiano su quell'episodio, su quel sacrificio, è stato espresso in modo incontestabile".

E' quanto ha dichiarato oggi alla Camera Fabio Rampelli, vice presidente dei deputati di Fratelli d’Italia, durante la commemorazione in Aula del decimo anniversario dell'attentato di Nassiriya.

"Qualche vigliacco ha gridato: «10, 100, 1.000 Nassiriya», facendo il tifo per la morte in nome di anacronistiche ideologie. Qualche sprovveduto ha proposto il ritiro dei soldati 24 ore dopo il sacrificio dei nostri ragazzi, quasi a volerlo vanificare. E' l'Italia ad aver chiesto ai nostri soldati di stare lì e nessuno dovrebbe sottomettere quel sacrificio alla logica abietta che ha mosso la mano di un kamikaze.
In questo, non sono affatto d'accordo con il Movimento 5 Stelle che ha messo gli attentatori sullo stesso piano delle vittime italiane e irachene. Siamo alla follia, i kamikaze sono solo degli assassini.

Oggi possiamo dimostrare che la politica, almeno su casi clamorosi come questo, sa dare l'esempio. A tutte le istituzioni chiediamo di rimuovere immediatamente quegli ostacoli burocratici che impediscono, a dieci anni dalla morte, il conferimento della medaglia d'oro al valore militare e civile alle vittime della strage di Nassiriya.

La mancata onorificenza è un atto ingiusto che non riconosce l'alto valore morale delle nostre missioni internazionale e i fattori di rischio che con coraggio accompagnano ogni istante della vita di un militare italiano catapultato in scenari di guerra" ha concluso Rampelli.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Fiore (FN):"Il processo del 9 ottobre fu falsato sin dall'inizio"

(ASI) "Le dichiarazioni rese ieri sera dal *Ministro Piantedosi sono chiare: nel processo del *9 ottobre* ci fu una disparità di trattamento dovuta al nostro colore politico.

Concorso “Giorno del Ricordo”, l’IC Città dei Bambini di Mentana sempre protagonista

(ASI) Mentana (RM): Nuovo alloro per l’IC Città dei Bambini di Mentana (Rm) nell’ambito del premio nazionale “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime della tragedia delle Foibe ...

Fiore (FN):"Il processo del 9 ottobre fu falsato sin dall'inizio"

(ASI) "Le dichiarazioni rese ieri sera dal *Ministro Piantedosi sono chiare: nel processo del *9 ottobre* ci fu una disparità di trattamento dovuta al nostro colore politico.

Soms Spoltore, presentazione dell'Antologia "In Orizzonte di Tempo. Una vita da Casanova" a cura di Franca De Santis

(ASI) Spoltore (PE) - Nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle 18.30, si terrà, presso la pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Spoltore, presieduta dall'Avv.Luigi ...

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113