×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Milano – Per il primo caso accertato è iniziata, presso la Clinica De Marchi, una terapia ad hoc, condivisa con l’Unità di Governo della Prevenzione e tutela sanitaria della Regione Lombardia, il Centro di controllo della tubercolosi di Villa Marelli all’Ospedale Niguarda, la ASL Città di Milano e gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La città di Milano è in allerta per alcuni casi di tubercolosi emersi negli ultimi giorni. Sette fino ad ora quelli accertati: tre bambini di una scuola media, due di una scuola elementare della zona Nord-Est di Milano (Lima) e due studenti stranieri della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale.

Il primo caso a far scattare l’allarme è stato quello di un bambino italiano di 11 anni.

“Questo bambino delle medie - sottolinea Susanna Esposito, Direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli Studi di Milano e Presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP) – è stato inviato alla nostra attenzione per un problema apparentemente otorinolaringoiatra, ma le sue condizioni generali e il quadro respiratorio ci hanno insospettito, benché non vi fosse una storia di febbre o sudorazione. Subito abbiamo pensato alla tubercolosi e successivamente la diagnosi è stata confermata”.

“Il bambino - prosegue Susanna Esposito - è affetto da un ceppo multiresistente (chiamato XDR, per la resistenza allargata). Si tratta di un ceppo molto raro e difficile da trattare che, al contrario di quanto avvenuto in questa occasione, abitualmente non colpisce soggetti in età pediatrica, né quelli perfettamente immunocompetenti o senza patologie di base. Da oggi, alla luce degli esami microbiologici pervenuti, abbiamo finalmente potuto iniziare la terapia idonea, condivisa con le autorità sanitarie, per ottenere l’eradicazione del Mycobacterium tuberculosis e abbiamo previsto l’impiego di 5 farmaci. Poiché due di questi sono da somministrare per via endovenosa, in questa prima fase il bambino sarà curato in regime di ricovero ospedaliero per alcune settimane; saranno poi necessari parecchi mesi di terapia orale. La gran parte dei farmaci iniziati oggi sono utilizzati off label nei bambini (cioè in via sperimentale) ma ciò è reso necessario per la complessità e l’aggressività del microrganismo identificato”.

“Le condizioni cliniche del bambino - conclude Susanna Esposito - sono sotto controllo. Ora, ciò che preoccupa di più è il suo stato psicologico dovuto alla necessità di un ricovero prolungato in regime di isolamento. Siamo, però, fiduciosi che il tutto si risolverà al meglio, vista anche la collaborazione della famiglia. Per evitare la diffusione del contagio, attualmente, si stanno verificando le eventuali fonti di contagio che si presuppone provengano dall’Est Europa”.

La Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP) aveva già lanciato l’allarme sulla tubercolosi multiresistente lo scorso anno. Proprio per monitorare a livello nazionale i casi pediatrici più complessi, SITIP ha creato un Registro Nazionale per la Tubercolosi in Età Pediatrica in cui sono stati registrati più di 500 casi di malattia attiva diagnosticati nel nostro Paese tra il 2010 e il 2012. Il passo successivo, sotto il coordinamento della Prof.ssa Esposito, prevede la prima riunione di esperti a Milano il prossimo 13 novembre e consiste nella stesura di linee guida sulla prevenzione, diagnosi e terapia della tubercolosi in età pediatrica, condivise da più Società Scientifiche. Oltre agli esperti della SITIP, parteciperanno esperti della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana di Neonatologia, della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, della Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili, della Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica, di STOP TB, della Associazione Microbiologi Clinici Italiani, della Società Italiana di Malattie Respiratorie, della Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, della Società Italiana di Chemioterapia, della Società Italiana di Farmacologia, della Società Italiana di Scienze Infermieristiche e del Moige.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113