In particolare il provvedimento pone fine agli effetti discriminatori che la riforma Fornero aveva introdotto a danno dei donatori di sangue, costretti a “donare anche giornate di lavoro”.
Finalmente i cittadini donatori di sangue ed emocomponenti potranno utilizzare i permessi per il prelievo senza incorrere in decurtazioni del trattamento pensionistico.
Nel complesso la legge rappresenta un piccolo passo, ancora inadeguato alla necessità immediata di qualificare i servizi sanitari e di ricostruire il necessario rapporto di fiducia dei cittadini nel Servizio Sanitario Nazionale.
E’ urgente, ora, rimettere al centro i bisogni di salute ed i diritti del paziente, ignorati e penalizzati da esigenze di bilancio e da inaccettabili ipotesi di “sanità selettiva”.
Le condizioni di salute dei cittadini peggiorano perché le famiglie diventano più povere (come confermano i dati Istat) e non possono accedere a cure adeguate.
Una grave situazione che La Federconsumatori continuerà a denunciare, fino a quando il Governo e le Istituzioni competenti non si decideranno a ristabilire le condizioni per una sanità pubblica in grado di garantire prestazioni di qualità a tutti i cittadini.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione