×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 

(ASI)La Federcontribuenti intende rassicurare da un lato, tutti i comuni italiani che dal prossimo 20 maggio resteranno, si fa per dire, senza Equitalia dall'altro lato vuole allertare i cittadini contribuenti e richiamare il governo affinché si muova per tempo. Per i comuni non ci sarà nessun caos, nessun rischio di perdere la riscossione di multe o altri tributi, perchè non è necessaria la presenza di nessuna società per rientrare delle somme. Ogni comune potrà infatti incaricare un qualunque avvocato per recuperare multe e tributi. Liberarsi di Equitalia, simbolo della prepotenza, arroganza ed ente dai poteri super spaziali, non risolve certo il problema del sistema della riscossione in Italia.

 

Prendiamo in esame i costi della riscossione: Equitalia, grazie all'esclusiva sul territorio nazionale, può applicare aggi da trattamento di vantaggio rispetto ad altre società di recupero credito, concorrenza sleale. Nel caso di riscossione mediante soggetti diversi da Equitalia, la legge non impone un tetto massimo all’aggio, ma solo che il nuovo regime non comporti costi aggiuntivi per il contribuente, di per se è una incongruenza: va imposto viceversa un tetto massimo. Secondo quanto riportato da Panorama, gli aggi applicati dai vari Comuni d’Italia saranno di gran lunga superiori rispetto a quelli della tanto odiata Equitalia. Prato con la Sori e in alcune città della Sicilia, dove c'è la Serit, l’aggio arriva al 10%.

Bologna, dove il servizio è stato affidato alla Engineering Tributi, l’aggio è pari al 9%. Con la Trentino Riscossioni, l’aggio grava tutto sul cittadino già dopo 30 giorni. Insomma, come da anni denuncia la Federcontribuenti va riformato il sistema della riscossione come anche la giustizia tributaria. Solo modificando le anomalie potremmo un giorno dire addio a questa vera ingiustizia sociale. In questo contesto solo lo Stato e i suoi enti, come le grandi holding o compagnie telefoniche, luce e gas e similari possono sostenere le spese di un recupero crediti, mentre, una qualunque PMI, difficilmente potrà sostenere i costi della procedura. Quanto costa recuperare un credito tramite un avvocato? Si parte con lo scrivere una lettera di diffida e messa in mora: costo, circa 200 euro. In assenza di risultati si procederà con un’azione legale, una sentenza o un decreto ingiuntivo per procedere ad esecuzione forzata. Il costo di un decreto ingiuntivo per un credito di 5 mila euro, tra contributo unificato, marca da bollo, copie del decreto, sua notifica e registrazione dell’atto presso l’Agenzia delle Entrate è di euro 251,17 di spese vive a cui aggiungere l’onorario dell’avvocato, circa 600,00 euro. Con il titolo esecutivo si può avviare il pignoramento, facendolo precedere dalla notifica di un atto di precetto: ulteriore costo di euro 111,83. Se il debitore ha un immobile si parte con la notifica di un atto di pignoramento immobiliare, tra le 20 e le 50), da trascrivere presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, costo, 250 euro circa di diritti. Il pignoramento va iscritto a ruolo, costo, 242 euro + marca da bollo da 8 euro. Il compenso dell’avvocato rischia di farci pentire di aver preteso un credito. Dopo circa tre anni, verrà fissata la prima udienza di comparizione, nel corso della quale sarà nominato un consulente tecnico d’ufficio, un perito del Tribunale per valutare l’immobile da vendere. Il suo onorario va anticipato, circa 500 euro. Saranno quindi nominati i custodi giudiziari e i delegati alla vendita, previsto anticipo di circa 600 euro. Le opportunità per un grande ente di riscuotere i vari crediti schiacciano quindi i diritti dei più piccoli.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113