(ASI) Il maxi sequestro di cibi contraffatti effettuato dalla Guardia di Finanza in varie regioni italiane dimostra che sul fronte della sicurezza alimentare c’è ancora molto da fare. Le Fiamme Gialle hanno accertato che i prodotti, illegalmente certificati come biologici, contenevano un elevata percentuale di ogm ed erano in parte contaminati da pesticidi.
Purtroppo quello odierno non è un episodio isolato e, anzi, le cronache ci parlano di casi del genere quasi quotidianamente. Proprio per questo non è più possibile rimandare interventi incisivi, che mettano fine una volta per tutte agli abusi e alle frodi nel settore degli alimenti.
“Truffare i cittadini ingannandoli su ciò che acquistano e mangiano è inammissibile e pericoloso.” – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.
La sicurezza alimentare è un tema delicato, poiché è direttamente collegato alla salute delle persone. Proprio per questo ribadiamo la necessità di introdurre provvedimenti severissimi per punire tali reati. Non parliamo delle già viste sanzioni amministrative, che fino a questo momento si sono rivelate decisamente poco efficaci, ma ci riferiamo a pene detentive e sospensioni permanenti delle licenze di produzione: solo adottando misure rigorose si potrà contrastare chi vuole lucrare sulla pelle dei cittadini.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione