Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Siria: Pistelli (Pd), Governo consulti parlamento prima di qualsiasi decisione

Di Redazione ASI 28 Febbraio 2013 – 11:29 1 min di lettura

(ASI) La riunione in corso a Roma del Gruppo ristretto degli amici della Siria sembra orientarsi su un sostegno più deciso alla lotta militare dell'opposizione contro il regime di Bashar Assad. Secondo indiscrezioni e voci, starebbe maturando l'orientamento del governo italiano di fare un deciso passo avanti in questa direzione, nonostante l'ultimo Consiglio Europeo avesse adottato una posizione più prudente su questo argomento.

 

Poche settimane fa, nonostante un orientamento approvato formalmente dal Parlamento, il governo si astenne dal garantire un sostegno logistico limitato alle forze francesi e quelle africane dell'Ecowas in Mali, sul presupposto che non ci fosse sufficiente sostegno politico e che il Paese fosse in campagna elettorale.

Quali consultazioni ha svolto il governo in questi giorni sull'argomento Siria ? E su quale base si ritiene di potere operare su una scelta tanto delicata all'indomani di elezioni che consegnano comunque un grado di elevata incertezza politica ?

E' opportuno perciò che il Paese e le forze politiche uscite dalla consultazione elettorale non vengano messe davanti a nessun fatto compiuto ma che il Parlamento venga informato e consultato prima di ogni decisione impegnativa.

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.