×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
  Sindaco San Procopio (RC) protesta per soppressione fermata

(ASI) Calabria. Lettere in Redazione - “Una situazione grottesca”, non esita a definire tale il sindaco del comune di San Procopio, Eduardo Lamberti-Castronuovo, la circostanza vissuta dai suoi concittadini “giustamente contrariata per un denegato diritto”, dato che, se hanno la possibilità di uscire dal paese, non hanno la stessa di rientrarvi. Ha così inviato una missiva per esprimere la sua viva protesta all’Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele, e per conoscenza anche al Prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli, “al fine di evitare un gravissimo disservizio ai danni della popolazione di San Procopio, soprattutto a quella più anziana”.

“In estrema sintesi, da oltre tre mesi, il servizio autolinee gestito dalle Ferrovie della Calabria ha deliberatamente soppresso il transito per San Procopio della linea Sant’Eufemia-Sinopoli-San Procopio-Melicuccà-Seminara-Palmi-Gioia Tauro”, spiega il sindaco. “In pratica il servizio è attivo al mattino con partenza alle ore 08,30 da San Procopio verso Gioia Tauro e lo stesso non effettua la corsa di ritorno. Così che il cittadino che la mattina si recasse a Palmi o Gioia Tauro non avrebbe possibilità di ritornare in paese se non utilizzando il servizio fino a Melicuccà. Il che è assolutamente inaccettabile”.

Il sindaco ha pertanto invitato anche telefonicamente l’assessore Fedele a metterlo a conoscenza delle “disposizioni perentorie che vorrà impartire ai responsabili del Servizio”, trovando rassicurazioni su una felice soluzione della questione nelle prossime ore.

Ufficio stampa Comune di San Procopio

 

Proficua riunione dei sindaci dell’Ambito Territoriale 14

“E’ un primo importante passo verso l’attuazione di nuovi servizi, in questo caso assistenziali, ma non solo, che possano rispondere in modo efficace alle esigenze primarie dei nostri concittadini”, ha dichiarato il sindaco di San Procopio a margine della riunione del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale 14, tenutasi lunedì 11 Febbraio presso l’Aula Consiliare del comune di Villa San Giovanni.

Una riunione a cui hanno preso parte i rappresentanti dei comuni del suddetto Ambito Territoriale Sociale (oltre a San Procopio e Villa San Giovanni, ente capofila, Bagnara Calabra, Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, San Roberto, Sant’Alessio in Aspromonte, Sant'Eufemia d'Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, Scilla, Sinopoli, l’VIII° e la IX° Circoscrizione di Reggio Calabria), che ha portato alla sottoscrizione di due accordi di programma relativi, per l’appunto, alla prestazione di servizi socio-assistenziali.

Il primo accordo di programma sottoscritto riguardava l’adesione al Progetto Inps Home Care Premium 2012; un progetto di carattere nazionale relativo a prestazioni socio assistenziali, economiche e di servizio, di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità, anche in ottica preventiva, che saranno rivolte agli utenti della gestione ex Inpdap, dipendenti e pensionati pubblici, coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti e residenti nel territorio dell'Ambito Territoriale Sociale 14, aderente al progetto.

Il secondo accordo di programma attiene invece all’adozione del Piano Distrettuale degli Interventi, vale a dire i finanziamenti ai Comuni per l’attuazione di servizi socio-assistenziali in favore di persone non autosufficienti, che è stato sottoscritto dai comuni dell’Ambito Territoriale 14 e dal Distretto Socio Sanitario 1 dell’Asp di Reggio Calabria.

Un Piano, articolato in dodici mesi, che prevede l’attivazione di una struttura organizzativa costituita da un Coordinamento Istituzionale, un Tavolo tecnico di progettazione e gestione e quattro Tavoli di concertazione aperti a Terzo Settore e rappresentanti locali, distinti in aree tematiche, Anziani Famiglia Minori e Disabili. Quattro gli obiettivi primari del programma, la realizzazione di Punto Unico di Accesso, Piani individualizzati di Assistenza, implementazione dell’Assistenza Domiciliare in favore di anziani e disabili gravi.

Nel corso dell’incontro è stata inoltre lanciata dal sindaco di San Procopio, l’idea di costituire un corpo di Polizia Municipale dell’area dello Stretto, riunendo le varie unità dislocate sul territorio in un unico corpo. La sua proposta, ripresa dal sindaco di Laganadi, Giuseppe Cannizzaro, nel suo intervento, è stata accolta favorevolmente dai presenti. Il sindaco del comune capofila, Rocco La Valle, coinvolto il primo cittadino di San Roberto, nella sua qualità di Presidente dell’Associazione Comuni Area dello Stretto, Giuseppe Roberto Vizzari, si è pertanto impegnato a verificarne la compatibilità giuridica e amministrativa, e a farsi portavoce dell’iniziativa nel corso di una prossima riunione coi sindaci dell’ambito territoriale interessato.

E’ stata infine presentata dal sindaco di Villa San Giovanni la candidatura del sindaco di San Procopio per la realizzazione di un Asilo Nido Comunale, aperto all’utenza dei comuni limitrofi, da realizzarsi con i contributi regionali per asili nido e micro-nidi aziendali. Il progetto elaborato dal comune attuatore, verrà quindi presentato in una prossima riunione del Coordinamento Istituzionale, in modo da potersi poi realizzare uno specifico accordo di programma.

“E’ un esempio concreto di quella politica del fare che come amministratore sento il dovere di portare avanti attraverso la sinergia e un confronto costante con tutte le amministrazioni comunali del circondario. In tempi di crisi economica come questi, che colpiscono duramente tanto i cittadini quanto le amministrazioni, il modo di poter garantire i servizi essenziali alla comunità passa anche attraverso queste iniziative improntate alla più ampia collaborazione”, ha concluso il sindaco.

Ufficio stampa Comune di San Procopio

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Vicenda Cecilia Sala. il Governo conferma l’impegno presso le autorità iraniane per l’immediata liberazione giornalista italiana.

(ASI) Si è tenuta questo pomeriggio a Palazzo Chigi una riunione convocata dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in relazione al trattenimento in Iran della giornalista italiana Cecilia Sala. Alla riunione ...

Le Segreterie Regionali Basilicata Slc Cgil, Fistel CISL, UILCOM UIL e Ugl TLC: Incontro CallMat. Sindacati: "Esito negativo".

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo. Si sono tenuti in giornata odierna gli incontri tra Regione, Sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Tlc, le aziende CallMat e Tim, sulla situazione ...

Appalti Guerra (Pd): Marcia indietro del governo su contratti pirata. Alti i rischi per tutele e salari

(ASI) "Ci hanno provato per l'ennesima volta e per l'ennesima volta hanno dovuto fare marcia indietro. La versione finale del decreto di revisione del codice degli appalti abbandona l'idea di ...

Sicilia. intimidazione a deputato: Geraci (Lega), sparare contro segreteria politica è intimidazione in stile mafioso, solidarietà a collega Cambiano

(ASI) Palermo - "Sparare contro la segreteria politica di un deputato regionale è un messaggio in stile mafioso. Esprimo tutta la mia solidarietà e quella del gruppo parlamentare della Lega al ...

Sgombero Vela Rossa di Scampia, a Napoli. Ministro dell’Interno Piantedosi esprime soddisfazione per passo decisivo verso riscatto del territorio

(ASI) Soddisfazione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per lo sgombero della Vela Rossa di Scampia, a Napoli. “Questo risultato rappresenta un passo decisivo verso il riscatto di un territorio ...

Mef: dicembre si chiude con avanzo di 8 miliardi, nel 2024 fabbisogno pari a circa 124.900 milioni

(ASI) Il mese di dicembre 2024 si è chiuso con un avanzo del settore statale stimato, in via provvisoria, in 8.000 milioni, con un miglioramento rispetto al corrispondente valore di dicembre 2023, che si ...

Sicurezza: Molteni, sempre vicini a Forze di Polizia, approvare senza ritardi Ddl Sicurezza

(ASI) Roma - "L' odio e il disprezzo contro le Forze di Polizia, registrati in diversi episodi anche la notte di Capodanno, sono violenze inaccettabili da condannare senza esitazioni.

Auto: 105.715 immatricolazioni a dicembre (-4,93 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente). I trasferimenti di proprietà di auto usate sono stati 472.071 (+13,29%)

(ASI)- Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica che a dicembre 2024 sono state immatricolate 105.715 autovetture a fronte delle 111.201 iscrizioni registrate nello stesso mese dell'anno precedente, pari ad una ...

Sicilia. Intimidazione a on.le Cambiano. Caronia (Noi Moderati) "Violenza non può essere usata per condizionare politica"

(ASI) "Esprimo la mia solidarietà all'onorevole Angelo Cambiano per l'atto intimidatorio che ha colpito la sua segreteria politica. È urgente individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia, così come individuare il ...

Aggressione Rimini, Spinelli (FDI): seguiamo con molta attenzione evolversi vicenda

(ASI) “Su quanto accaduto la notte di Capodanno a Rimini stiamo seguendo con molta attenzione l’evolversi della vicenda. Appare del tutto evidente che ciò che è successo abbia indotto il ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113