Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

FinmeccanPensionati: Fassina (Pd), loro problemi da tenere in considerazione

Di Redazione ASI 12 Febbraio 2013 – 16:11 1 min di lettura
(ASI) Tra le emergenze sociali del nostro Paese, oltre al lavoro, spicca la condizione di milioni di pensionati. Le ragioni della diffusione sempre più ampia della povertà e di impoverimento sono tante: dal blocco dell'indicizzazione, al taglio dei servizi socio-assistenziali; dal costo della sanità, all'assenza di interventi per la non auto-sufficienza.

L'emergenza potere d'acquisto delle pensioni si colloca in un quadro di politiche pubbliche inadeguate ad affrontare la sfida dell'invecchiamento attivo della popolazione. Una sfida che, scaricata su sanità o famiglie, aumenta la spesa pubblica e condiziona pesantemente l'accesso delle donne al lavoro.

Una sfida che, in un welfare sintonizzato con i radicali cambiamenti in atto, potrebbe offrire straordinarie opportunità di lavoro qualificato e migliorare le condizioni di vita di milioni di anziani e delle loro famiglie.

Sono i temi discussi nell'incontro svolto oggi al Partito democratico da Stefano Fassina, Responsabile Economia e Lavoro, e Emilio Gabaglio, Presidente del Forum Lavoro, e i Segretari Generali dello Spi-Cgil, FNP-Cisl e UILP-Uil, Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima. Fassina e Gabaglio hanno ribadito che nel programma di governo del Pd c'è l'impegno a riavviare un tavolo di discussione con le rappresentanze dei pensionati al fine di arrivare a soluzioni, nella gradualità imposta dai vincoli di bilancio, sia per l'emergenza potere d'acquisto sia per rispondere ai problemi e cogliere le opportunità della transizione demografica in corso.





Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.