×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Commercio: i nuovi dati confermano la drammatica contrazione dei consumi. Rilancio domanda interna e occupazione, priorità del nuovo governo.
(ASI) I dati diffusi oggi dall’Istat sulle vendite al dettaglio si aggiungono, purtroppo, alla lunga lista di indicatori negativi che ormai caratterizzano la nostra economia. Del resto, vista la grave perdita di potere di acquisto da parte delle famiglie (basti pensare alla “stangata” subita a causa dell’aumento della tassazione, dei prezzi e delle tariffe nel biennio 2012-2013 pari +3.823 Euro a famiglia) e la mancata adozione di provvedimenti tesi a contrastare tale andamento, la contrazione dei consumi era praticamente inevitabile.

Addirittura, secondo gli ultimi dati dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori uniti a quelli diffusi nei giorni scorsi da Reteimprese, nel biennio 2012-2013 la contrazione dei consumi supererà il -6,1%.

Una caduta che si traduce in una diminuzione della spesa complessiva delle famiglie di oltre -44 miliardi di Euro nel 2012-2013.

“Una caduta impressionante, che da un lato testimonia il profondo malessere vissuto dalle famiglie e, dall’atro, evidenzia ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la situazione di vero e proprio allarme in cui si trova l’economia.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

La contrazione della domanda interna, infatti, continua a infliggere duri colpi all’intero sistema economico, sia sul fronte della produzione che su quello dell’occupazione, determinando così un’ulteriore diminuzione della capacità di acquisto.

Un circolo vizioso, ma soprattutto rischioso, che bisogna spezzare il prima possibile per evitare conseguenze sempre più nocive per il nostro Paese.

In tal senso, rilancio e lavoro dovranno essere le parole chiave dell’azione del nuovo Governo.

Non si possono più rimandare, infatti, gli interventi per il rilancio della domanda di mercato (attraverso il sostegno alle famiglie a reddito fisso) e le misure per la ripresa degli investimenti per lo sviluppo tecnologico e la ricerca, fondamentali per il rilancio dell’occupazione.

È fondamentale, infine, abolire definitivamente il nuovo aumento dell’IVA in programma da luglio: una misura che avrà effetti ancor più disastrosi sull’intero sistema economico.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

Dl Coesione, sì al rinnovo degli incarichi di 6.147 collaboratori scolastici; al via mega piano infrastrutturale

(ASI) Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova fino al 15 giugno gli incarichi dei 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a ...

Elezioni. Forza Italia deposita lista "Isole". Caruso "Forti e competitivi daremo voce a istanze dei siciliani"

(ASI) Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano Marcello Caruso, la lista di Forza Italia per la Circoscrizione "Isole" per le ...

Roma, F. De Gregorio (Azione): bene sgombero Orange Futbolclub. ora avanti con lotta a illegalità

(ASI) Roma – «Finalmente questa mattina, dopo una lunga querelle, è stato sgomberato l'Orange Futbolclub, in concessione alla società sportiva dilettantistica Olimpica Roma decaduta per morosità dal 2013.

Scuola: Marti, ok CdM a proroga contratti ATA, battaglia Lega

(ASI) Roma - "Con l'approvazione in CdM della norma che consente la ricontrattualizzazione del personale ATA, si dà una risposta concreta a tanti collaboratori che potranno così continuare a lavorare ...

Cina. Le vacanze del Primo Maggio confermano la crescita del turismo alternativo

(ASI) Analogamente al resto del mondo, anche in Cina fervono i preparativi per le celebrazioni del Primo Maggio. Nel Paese asiatico, ormai da diversi anni la ricorrenza copre cinque giorni ...

Primo maggio: dichiarazione del segretario territoriale Ugl Catania, Giovanni Musumeci

"Anche quest'anno il Primo maggio sarà per noi l'occasione per ricordare che il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro rimane prioritario. Troppo spesso, purtroppo, le imprese considerano solo ...

Salute, Nursing Up. Riforma Medicina. De Palma: Ciò che serve alla nostra Italia sono infermieri autorevoli, consapevoli del proprio ruolo e soprattutto economicamente e contrattualmente valorizzati.

Non serve un esercito di giovani dirottato verso  infermieristica, dopo aver fallito l’accesso al nuovo percorso di Medicina.                    &...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113