×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) “Sono onorata e orgogliosa di essere stata indicata dal PD per guidare in Toscana la lista al Senato. É una sfida che mi appassiona a cui dedicherò tutte le mie energie, come sempre nella mia vita”. Lo dichiara Valeria Fedeli, già dirigente della Cgil e cofondatrice di Se non ora quando?. “Il made in Italy è il terreno su cui dal 2000 si è svolta la mia azione sindacale, con un costante dialogo tra lavoro e impresa, con istituzioni nazionali ed europee, che ha permesso all'industria della moda di saper affrontare i cambiamenti indotti dai mercati aperti e dalla globalizzazione, per continuare ad essere vincente nel mondo. Le filiere dell'industria made in Italy – prosegue Fedeli - sono ad alto tasso di qualità, innovazione, internazionalizzazione, dove le competenze più giovani e femminili e dell'imprenditoria che sceglie la legalità, sono componente determinante dei successi raggiunti e da raggiungere. Donne e giovani - conclude Fedeli - sono l’altra priorità del mio impegno sindacale e politico, che porterò con me anche al Senato. É anche per questo che la presenza di una donna come capolista PD alla Camera per la Toscana, mi entusiasma

Redazione Agenzia Stampa Italia


Curriculum

Chi è Valeria Fedeli

Nata a Treviglio (Bg) il 29.07.1949, laureata in Scienze Sociali.

Comincia l’attività sindacale a 25 anni nel Consiglio dei delegati del Comune di Milano, in rappresentanza delle insegnanti di scuola materna.

Quattro anni dopo inizia l’impegno in Cgil, prima a Milano poi con incarichi nazionali, fino a diventare segreteria generale della Filtea (tessile, abbigliamento, cuoio e calzature) , incarico ricoperto dal 2000 al 2010, quando diventa vice segretaria generale della nuova categoria che unisce i lavoratori chimici, tessili ed energia.

Dal 2001 è anche Presidente del sindacato tessile europeo (FSE:THC) e dal 2012 vice presidente del sindacato europeo dell’industria (che raggruppa le sigle che in tutta Europa rappresentano metalmeccanici, chimici e tessili).

Ha contribuito, con Bersani Ministro dello Sviluppo economico, alla definizione delle Linee guida di politica industriale per la competitività e l’internazionalizzazione del Sistema produttivo della moda italiana.

E' stata componente del Tavolo per lo sviluppo del Made in Italy dello stesso Ministero, difendendo l’idea che qualità e diritti sono le componenti su cui puntare per vincere la sfida globale.

Ha inoltre fatto parte della delegazione Italiana per il negoziato sulle nuove regole del commercio internazionale, il Doha Round.

In sede europea, ha operato per le politiche commerciali di reciprocità, di equità e di apertura nel dialogo tra Unione Europea e Cina ed ha contribuito alle politiche per il contrasto alla contraffazione delle merci.

Il ruolo di Presidente del sindacato tessile europeo le ha permesso di confrontarsi da protagonista con tutti i soggetti globali e di divenire voce autorevole del dibattito internazionale (un ritratto sul Wall street journal, una conferenza all’Onu, interventi in tutte le sedi e le occasioni di confronto istituzionale).

In tutti i ruoli sindacali ricoperti in Italia ed in Europa ha sempre avuto come riferimento le battaglie per i diritti, le libertà e l'autonomia delle donne e per il superamento delle disuguaglianze di genere. É stata esperta del Ministero del Lavoro per le politiche di Pari opportunità nel lavoro tra donne e uomini.

E' tra le fondatrici di Se non ora quando?, partecipando all’organizzazione della manifestazione del 13 febbraio 2011, che ha dato l’avvio alla stagione di cambiamento e di risorgimento civico del Paese.

Nel 2010 ha pubblicato “Il futuro è di tutti, ma è uno solo” (edizioni Ediesse) un racconto della sua esperienza come Presidente europeo dell'industria della moda e Segretaria generale della categoria italiana della Cgil, del suo impegno, delle sue idee, ma anche un manifesto sulle cose da fare per ridare prospettiva e competitività all’Italia manifatturiera.

Il 15 novembre 2012, dopo trentaquattro anni, lascia la CGIL e viene eletta Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Federconsumatori.

É iscritta e militante del PD dalla fondazione, considerando il PD naturale luogo di espressione di quelle culture e azioni che ha sostenuto durante tutta la sua esperienza sindacale e politica.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

La Germania e la "Crociata" dell'Occidente contro la Russia. La Polonia si deve preoccupare?

(ASI) La politica aggressiva della Germania contro la Russia, storicamente non è una novità e risale a ben prima delle ultime due guerre mondiali.

Covid. Zedda (FdI): Virus già noto in Italia il 19 febbraio 2020, ma Governo Conte II non chiuse Bergamasca

(ASI) “Dai lavori della commissione Covid giungono conferme sulle inadempienze del governo Conte II.

Meloni-Zelensky: unità d'intenti verso il vertice con Trump

(ASI) Nell’ambito del processo per il raggiungimento di una pace giusta e duratura in Ucraina, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato, questo pomeriggio, insieme ad altri leader, ...

Corte Conti, Lorefice (M5S): Governo regola conti dopo no al ponte

(ASI) Roma – “L’attacco alla Corte dei Conti è una rappresaglia politica per il no al Ponte sullo Stretto: chi non si piega all’uso strumentale del potere viene colpito. È un ...

Zinzi (Lega) a Don Vitaliano: certi valori sono intoccabili 

(ASI) Roma - "Ci sono simboli, ci sono valori, che sono intoccabili e non possono essere messi in discussione e usato come terreno di scontro ideologico.

Corte dei Conti, Barbera (PRC): "Una rappresaglia del Governo  e un regalo agli amministratori irresponsabili"

(ASI) "Denunciamo con forza l'approvazione definitiva, da parte del Senato, della riforma della Corte dei Conti che limita drasticamente il risarcimento per danno erariale e introduce meccanismi di controllo preventivo ...

Pallavolo Superlega. Perugia torna al campionato con un successo netto: 3-0 a Cisterna

(ASI) Perugia,  – Neanche il tempo di rientrare dal Brasile con il titolo mondiale in tasca, che la Sir Susa Scai Perugia riparte esattamente da dove aveva lasciato: vincendo. ...

Centro Coordinamento Ternana Clubs e Terni Digital insieme per il Santa Maria: donate a Oncologia poltrone in ecopelle e strumentazione digitale

(ASI) Terni. Questa mattina il Centro Coordinamento Ternana Clubs Ets e Terni Digital Aps hanno consegnato 24 poltrone in ecopelle per la sala di attesa di Oncologia e installato un'infrastruttura digitale ...

Manovra, Minasi (Lega): sbloccati interventi strategici per territorio, sanità e infrastrutture

(ASI Roma - “Più sicurezza sui nostri mari, meno tasse per chi lavora nella sanità e risposte attese da anni dal mondo della scuola: la Lega porta a casa risultati ...

Nel nome del Codice della Strada”: viaggio sulle strade italiane, dalle prassi negative alla rivoluzione stradale

(ASI) 
La sicurezza stradale è uno di quei temi di cui tutti parlano. Cartelli, autovelox, ztl, limiti, controlli, sanzioni: un sistema che dovrebbe avere un unico obiettivo, ridurre i rischi e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113