(ASI) I due marò trattenuti da 10 mesi in India potranno festeggiare il Natale a casa insieme alle loro famiglie. Lo ha deciso l'Alta Corte del Kerala, che ha concesso un permesso di 2 settimane a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. I giudici hanno inoltre deciso che per la licenza natalizia concessa ai due marò dovrà essere lasciata una garanzia finanziaria di 60 milioni di rupie, pari a 826mi.
"Abbiamo appreso la notizia con grande sollievo - così il Ministro degli esteri Giulio Terzi, che aggiunge - E' una dimostrazione della grande sensibilità indiana per i valori più sentiti del popolo italiano per l'importante festività natalizia".
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso "apprezzamento" per la decisione delle autorità indiane. Napolitano ha assicurato che l'Italia rispetterà l'impegno a farli rientrare secondo i tempi accordati, e invitato i due militari al Quirinale nei prossimi giorni.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione