(ASI) Per le prossime Politiche ed elezioni regionali, Lombardia e Molise, in attesa di sapere l’intenzione del Lazio sul da farsi sull’election day, le liste da presentare prevedono il dimezzamento delle firme.
Questo è quanto deciso dal Consiglio dei Ministri riunito nella giornata di ieri. In un comunicato diramato dal Palazzo Chigi si legge: “Nell’ottica del necessario contenimento della spesa e del rispetto del principio dell’election day, si è stabilito che le prossime elezioni regionali del Molise e della Lombardia si svolgano contestualmente alle elezioni politiche. Il CdM ha auspicato altresì che, con riguardo alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale del Lazio, in considerazione delle suddette esigenze di finanza pubblica, si consideri la data per il rinnovo degli organi di governo della Regione convocando le relative elezioni nella data che sarà fissata per le elezioni politiche”. In merito al dimezzamento delle firme sulle liste il comunicato di palazzo Chigi dice a riguardo: “ La riduzione della metà del numero delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste e dei candidati. Il decreto, modifica, in caso di conclusione anticipata della legislatura, alcune norme sul numero di sottoscrizioni per la presentazione delle liste di candidati, sulle cause di ineleggibilità e sulla garanzia del diritto di voto ai cittadini che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di servizio o per missioni internazionali”.
Davide Caluppi - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione