Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Il Pungitopo. La protesta degli operai del Sulcis e "il primato di velocità" dei ministri di Monti

Di Redazione ASI 17 Novembre 2012 – 11:27 1 min di lettura
(ASI) Durante la manifestazione di protesta dei minatori del Sulcis che rischiano di essere licenziati da un momento all'altro e quindi di perdere ogni speranza di futuro, i ministri scappano in fretta e furia. Il 13 novembre una delegazione del governo Monti composta dai ministri Passera, Barca e dal sottosegretario De Vincenti si è recata nel Sulcis per un vertice che avrebbe dovuto affrontate il grave problema del rilancio delle industrie minerarie della Sardegna che danno lavoro a molte migliaia di persone. E' risaputo che il progetto dell'esecutivo Monti, almeno fino ad oggi, è quello di abbandonare al suo destino molte imprese italiane, con la drammatica conseguenza di allargare sempre più la vasta area dei disoccupati. A seguito delle risposte deludenti e sterili degli emissari di Monti la manifestazione degli operai e della gente del Sulcis si è tramutata in una veemente protesta antigovernativa che lasciava temere il peggio: petardi, sassi, fumogeni, automezzi date alle fiamme, feriti e contusi tra cui agenti e manifestanti. I ministri e il sottosegretario sono stati obbligati ad una fuga precipitosa. I giornali sportivi parlano di un primato di velocità battuto? Benissimo, vorrà dire che impiegheremo questi ministri-tecnici in maniera più vantaggiosa per noi, inviandoli alle prossime Olimpiadi del 2016.
Metafora sportiva a parte, resta un dato di fatto e una costatazione oggettiva: di fronte alle emergenze ancora una volta il governo Monti non sa fare di meglio che eludere e defilarsi.

Redazione di Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.