×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calabria. Il PdCI  denuncia il disastro  della sanità creato da Scopelliti

(ASI) Lettere in Redazione. Reggio Calabria - Il malgoverno d Scopellti, nella sua tripla veste di Presidente della Regione, Assessore alla Sanità e Commissario straordinario per l’attuazione del piano di rientro sanitario, ha ormai raggiunto un livello insopportabile. La sanità calabrese, sotto la direzione scopellitiana, sta conoscendo il periodo più nero della sua storia. Siamo di fronte ad una situazione drammatica.
Gli effetti delle scelte del governo regionale sono devastanti, la crisi viene scaricata interamente sui cittadini imponendo nuovi ticket e balzelli ed abbassando il livello di assistenza costringendo così tanti calabresi a rinunciare a curarsi per motivi economici. A tutto ciò si aggiunge la scelta del governatore Scopelliti di chiudere diversi ospedali pubblici e di ridurre i posti letto pubblici, a favore delle cliniche e delle strutture private, privando così non solo la popolazione residente in alcune aree della regione di strutture sanitarie di primaria importanza, ma, soprattutto, di una alternativa concreta e di una risposta sanitaria adeguata alla grande domanda di salute.

C'e da chiedersi, che fine hanno fatto i quattro nuovi ospedali che avrebbero dovuto dare risposte sanitarie concrete, in diverse aree della regione?

Ed ancora, in che modo possono funzionare gli ospedali spock se sono a corto non solo di personale, ma, soprattutto, di un'adeguata strumentazione?

Dove sono andate a finire le tanto pubblicizzate case della salute?

Dov’è l’efficienza del servizio di emergenza/ urgenza, se gli operatori del soccorso sono costretti a lavorare su ambulanze con piu' di 300.000 km e, soprattutto, non a norma e senza neanche le tutele contrattuali?

Ed ancora, cosa bisogna pensare quando il presidente della regione firma convenzioni con le università romane (esempio convezione firmata con il Bambin Gesu' di Roma) mortificando i medici del reparto di pediatria dell'Ospedale civile di Cosenza, riconosciuto come reparto di eccellenza della sanità calabrese.

Il governatore Scopelliti cerca di mistificare con artifici contabili il suo fallimento nella gestione della sanità calabrese, una sanità che fà acqua da tutte le parti, una realtà amara fatta da continui tagli al servizio pubblico a favore del privato.

Si è, infatti, triplicato il ricorso alle strutture private in particolare per la diagnostica di casi urgenti con un notevole aggravio di spesa per le famiglie e la crescita esponenziale delle liste d’attesa.

In questi anni di governo regionale si è assistito, oltre all'aumento dei ticket, alla cancellazione di circa duemila posti letto, al dimezzamento delle unità operative, al raddoppio delle liste d'attesa per le visite ambulatoriali specialistiche. Inoltre, a rendere ancora più drammatica la situazione si aggiungono le notizie di questi ultimi tempi della chiusura del reparto di chirurgia generale dell'Ospedale di Acri e del reparto di Otorino dell’Ospedale di Polistena ed altre ancora. Ma, in tutto ciò assistiamo al moltiplicarsi degli incarichi di favore e delle nomine parassitarie e clientelari per gli amici ed i compari, senza che siano supportati da alcun titolo specifico.

In Calabria ammalarsi e' diventato un lusso che i calabresi non possono permettersi. Il diritto alla salute che è sancito dalla nostra costituzione, in Calabria è diventato un privilegio per pochi.

Bisogna ricordare al governatore Scopelliti, che in un paese civile, la salute e' una questione su cui non si tratta e su cui non si puo' trattare.

Non possiamo permettere di mettere a rischio la vita dei cittadini per le scelte sciagurate che sta portando avanti questo disastroso governo regionale che vuole imporre alla Calabria il fallimentare modello Reggio. Dopo aver distrutto, devastato e saccheggiato la città di Reggio Calabria adesso costoro vogliono condannare allo stesso destino infausto l’intera regione Calabria.

Spetta a noi, alla sinistra, ai cittadini e ai democratici impedire che questo scempio si compia, difendendo con le unghie e con i denti il fondamentale diritto alla salute per tutti i cittadini e facendo di tutto per fermare questa cattiva gestione che provoca danni irreparabili e irreversibili al sistema sanitario pubblico.

CLAUDIO MASSIMILLA - SEGRETERIA REGIONALE PDCI - RESPONSABILE SANITÀ CALABRIA

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113