(ASI) E' di almeno 8 morti e oltre 30 feriti il bilancio degli scontri tra oppositori e sostenitori del governo siriano del presidente Bashar al Assad a Tripoli, nel nord del Libano. Gli scontri sono avvenuti la scorsa notte nei quartieri di Bab el-Tebbaneh, dove i residenti sono a maggioranza sunnita e a Jabal Mohsen, di maggioranza alauita.
Fonti della polizia locale riferiscono che gli scontri sono iniziati dopo la mezzanotte e sono proseguiti fino all'alba, sembrerebbe che sono state usate mitragliatrici e sarebbero stati sparati anche dei razzi. Secondo alcune fonti, tra le vittime, ci sarebbero anche una donna e il suo bambino. Gli scontri si aggiungono a quelli avvenuti nei giorni scorsi sia a Tripoli che a Beirut.
Ammar Moussawi, responsabile esteri di Hezbollah e deputato del Parlamento libanese, nei giorni scorsi ci aveva dichiarato: “gli ultimi avvenimenti accaduti nel nord del Libano e lo scontro che si è aperto tra l’esercito libanese e alcuni gruppi di Salafiti armati ha lo scopo di indebolire la forza dell’esercito per prendere il controllo della zona, utilizzandola come una base per sostenere, con le armi, i ribelli siriani”.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione