×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
L’esercito Libanese a Tripoli dopo la morte di 13 persone

(ASI) Tripoli, Libano, le truppe libanesi sono state inviate nella città di Tripoli Domenica mattina, dopo duri scontri tra i sostenitori e gli oppositori del Presidente Siriano Bashar Al-Assad, e nel corso della giornata sono state uccise 13 persone secondo i medici e le forze di sicurezza sul posto.

I residenti hanno dichiarato che i soldati sono stati dispiegati stamattina alle 7:00 a.m., in seguito a combattimenti a colpi di granate. Il primo ministro libanese, Najib Mikati ed altri politici a Tripoli hanno ordinato alle forze di sicurezza di usare un "pugno di ferro" per placare la violenza, che al momento è la peggiore mai vista a Tripoli dall’inizio della guerra contro Assad, nella confinante Siria.

Le proteste in Libano, portate avanti principalmente dai musulmani sunniti contro Assad hanno mobilitato Tripoli, dove una piccola comunità di Alawiti, della stessa setta sciita del presidente Siriano, si sono scontrati spesso con la maggioranza di musulmani sunniti che sopportano i ribelli.

Gli ultimi scontri sono incominciati venerdì e sono continuati sabato finche non è arrivato l’esercito, e ancora stamane.

I combattimenti si sono concentrati nell’area di Jebel Mohsen, a Tripoli, dove principalmente risiedono gli Alawiti, i quali nelle ultime settimane si sono scontrati pesantemente con i musulmani sunniti nell’area di Bab al Tabbaneh.

Sabato è stato registrato il più alto numero di morti in un singolo giorno a Tripoli, e aumenta la paura tra i cittadini libanesi che la guerra in Siria sia ormai già dilagata in Libano.

La Lebanese National News Agency, una sorta di ANSA locale, ha dichiarato " i bombardamenti su entrambe le aree si sentono ogni 5 minuti, e i cecchini hanno preso di mira i civili".

I residenti hanno dichiarato che tra i morti ci sono diversi civili tra cui una mamma con la propria figlia e tra i feriti si conta un soldato libanese.

Le aree di Tripoli sono da sempre divise da odi settoriali, religiosi, ed etnici, e la rivolta contro Assad condotta dai sunniti non ha fatto che demarcare ancora di più questi odi interni in Libano, soprattutto a Tripoli , a 70 km nord di Beirut.

La Siria inviò migliaia di truppe in Libano nel corso della guerra civile che sconvolse il paese dal 1975 al 1990, e ha dominato il proprio vicino per più di un decennio in seguito. Resta ancora un’importante influenza siriana in Libano e soprattutto sull’apparato d’ intelligence e sicurezza, nonostante il ritiro delle proprie truppe nel 2005.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113